Alessandro Berteotti

La mia foto
Non ho verità da regalare, solo un pensiero libero, che liberamente lascio al vostro commento

martedì 27 gennaio 2009

Il giorno della memoria

Oggi tutto il mondo si mobilita per ricordare la Shoah, il grande olocausto degli ebrei. Anch'io voglio ricordarlo da questo piccolo e sperduto blog, perchè il dolore di milioni di persone è il dolore di tutti, il ricordo di quell'evento è un lutto per l'umanità.
In questo momento sono molto stupito della decisione del Papa di riabilitare i vescovi Lefebriani scissionisti, e in qualche modo mi addolora il constatare una certa linea restaurativa preconciliare in atto nella curia romana. Sono passati cinquant'anni anche da quell'annuncio di Papa Giovanni XXIII, e sembra proprio che la storia prenda ogni volta una traiettoria diversa, quasi a sfuggire alla verità per inoltrarsi nella nebbia dell'inganno, come a dire: ogni tempo ha la sua verità.
La Shoah è un fatto, storico, certo, come le camere a gas, checchè ne dica il sedicente vescovo Williamson: si vede che da piccolo deve avere studiato poco.
E deve essere anche particolarmente pigro: visto la sua vocazione tradizionalista, si potrebbe far accompagnare a Gerusalemme e visitare il Museo della Shoah, magari potrebbe farsi un'idea più precisa di cosa accadde in realtà.
Il Concilio Vaticano II ha aperto una strada alla riconciliazione tra cristiani ed ebrei, che Papa Giovanni Paolo II aveva portato ad un passo dall'essere realtà. Difficile non scorgere degli inquietanti scenari dietro questa rilettura della storia.

Nessun commento:

METEO