Alessandro Berteotti

La mia foto
Non ho verità da regalare, solo un pensiero libero, che liberamente lascio al vostro commento

mercoledì 7 gennaio 2009

Immagini da una nevicata annunciata

L'aspettavamo ed è arrivata. Tanta, perfino troppa. Oggi scuole chiuse, quasi impossibile muoversi con l'auto, ed i mezzi pubblici viaggiano con orari "casuali", nel senso che passano quando possono. Idem per i treni, che viaggiano con grandi difficoltà.

In questa situazione, ieri pomeriggio mi sono fatto un giretto per la città, cercando di capire quali fossero le condizioni delle strade sotto la neve, anche per dare quel giudizio annunciato lunedì.

Ne è uscito un album fotografico che ho pubblicato su Facebook al mio indirizzo >vedi album< e credo che possa essere suggestivo anche solo per quello che rappresenta.

Ma il mio scopo però era documentare, per essere oggettivo. Dunque, cosa appare in queste foto? Sicuramente la neve è tanta, come non si vedeva da molti anni, però... le foto sono state raccolte tra le ore 15 e le 16 del 6 gennaio. Quindi quando la nevicata, iniziata verso la mezzanotte dello stesso giorno, era già in atto da altrettante ore. Ho incrociato almeno 5/6 mezzi, tutti con la pala molto alta, che praticamente sfioravano il livello della neve compressa dal passaggio delle auto.

Il traffico veicolare (praticamente inesistente) insisteva lungo alcune strade, e questo è ben visibile (ad esempio, nella foto in Corso Europa), dal colore delle strade, dove le carreggiate trafficate hanno una colorazione marroncina (mescolando la sabbia che alcuni mezzi hanno sparso, con la neve rotta dal passaggio delle auto dotate di catene).

Perchè questa situazione? Ho incrociato un mezzo in via Valle Olona ed ho chiesto al conducente il motivo di quella lama così alta. La risposta diplomatica è stata: "ci hanno detto di girare così", poi nel discorso si è capito che è troppo alto il rischio, mettendo la pala a terra, di incocciare in qualche asperità (tombini, pezze di asfalto, ecc.) che danneggi sia la lama, sia la pavimentazione.

Tecnicamente non so dire di più, dal punto di vista dell'utenza ho sentito però alcune persone lamentarsi, soprattutto in periferia, dei marciapiedi ostruiti e del fatto che per camminare bisognava occupare il centro della carreggiata, solitamente ad uso delle auto.

Anche oggi nevica, e pare che continuerà per diverse ore, fino a domani. In queste ore avrei piacere di conoscere la vostra idea sul servizio offerto dall'amministrazione per lo smaltimento neve!

Nessun commento:

METEO