Alessandro Berteotti

La mia foto
Non ho verità da regalare, solo un pensiero libero, che liberamente lascio al vostro commento

mercoledì 14 gennaio 2009

Pillole di politica: istruzioni per l'uso

Di cose da scrivere e da dire ne avrei veramente tante, soprattutto in questo periodo. Anche per questo sto cercando di sperimentare (più che altro, mi sto sforzando di applicare) la logica dei messaggi "in pillole".
Di certo, una riflessione amara di questi giorni è che questa forma di comunicazione è quanto di più caro mi sia rimasto in ambito politico. Dopo oltre 11 anni da consigliere comunale devo dire che ho imparato pochissimo dalla politica e che sono altrettanto poche le persone che mi hanno veramente insegnato qualcosa.
Molto ho invece imparato dal punto di vista umano: ciò non dà grande gloria, ma certamente arricchisce l'animo molto più di qualsiasi altra cosa.
Ho trascorso la mia vita politica a cavallo di tre sindaci, e tutti e tre sono al centro di polemiche feroci, o provenienti dal passato, o dal presente. E' dura la vita del Sindaco, specie quando non riesce ad accontentare tutti.
Per questo la politica palazzinara di oggi non mi appassiona, perchè è troppo vuota e lontana dalla gente, a prescindere da chi guida la ciurma. Anche chi governa questa città, alla fine, è un mezzo dilettante allo sbaraglio, inutile farsi illusioni; e non si offendano i miei colleghi per queste parole, che semmai vogliono essere un riconoscimento alla loro buona volontà.
Ma anche così, la città di Busto Arsizio, come molte (troppe) altre della nostra bella Italia, ha imparato a tirare i remi in barca e, a meno di fiammate eroiche, ancorchè verbali, dimostra scarsa propensione al lavoro politico vero, duro e costante.
In altre parole, Brunetta farebbe bene a rivolgersi, negli stessi termini con cui continua a punzecchiare i lavoratori pubblici, ai suoi colleghi politici, di maggioranza e di minoranza, perchè il loro lavoro porti un vero beneficio al Paese e non solo alle loro profonde tasche.

Nessun commento:

METEO