Alessandro Berteotti

La mia foto
Non ho verità da regalare, solo un pensiero libero, che liberamente lascio al vostro commento

venerdì 30 gennaio 2009

T-Red non omologati, nuova grana per l'amministrazione

Il tempo è galantuomo. Certo, alcune volte bisogna avere una pazienza di Giobbe, però... Capita allora che nel novembre 2007 il sottoscritto abbia posto una interrogazione a risposta scritta all'assessore Lista per conoscere la posizione dell'amministrazione a margine delle vicende sui T-Red, contestatissimi e poco amati, oltre che illegali, mezzi elettronici per contestare contravvenzioni agli automobilisti che passano ai semafori col quasi rosso.
Una domanda specifica chiedeva dell'omologazione deli T-Red che il comune aveva installato. La risposta lapidaria fu: "Nel 2004 il photored (T-Red) è stato omologato per il funzionamento senza l'operatore". E ancora più avanti: "Le apparecchiature sono omologate e quindi dovrebbe essere il Mnistero dei Trasporti a revocare l'omologazione, non certo un giudice".
Esatto. Però c'è un errore, perchè proprio in questi giorni si apprende che si sta ponendo sotto sequestro preventivo dalla magistratutra tutti i T-Red perchè privi della necessaria omologazione dell'apparecchiatura che fa funzionare il sistema. Mica una cosa da nulla.
Ed ora cosa succederà in quel di Busto Arsizio? Sempre dalle parole dell'assessore: "Pertanto non si procura alcun danno agli automobilisti e quindi nessun motivo di rivalsa da parte degli stessi verso l'amministrazione comunale". Ne è ancora convinto, signor assessore?

7 commenti:

Anonimo ha detto...

ma sai che busto non fa parte dell'indagine perchè sono così tolleranti che beccano poche multe? I tred di busto sono corretti perchè per prendere una multa devi passare col rosso pieno: non vorrai mica dire che non è giusto multare chi passa con il rosso?.....ah allora è vero che montate su decine di casi solo per montare polemica!!!

Benvenuti nel mio blog ha detto...

Caro amico anonimo, il problema è un altro. Se leggi il mio pezzo, non troverai nessun accenno al numero di multe elevato, ma semplicemente un elemento di diritto: le apparecchiature non sono omologate! Il che significa che, sebbene esse possano anche funzionare correttamente, non sono apparecchiature che possono fare contravvenzioni. Tutto qui. Sarebbe come mettere all'angolo della strada un cittadino a fare contrvvenzioni: non è autorizzato! Capisci? Sono sicuro di sì. Ciao

Anonimo ha detto...

Bisognerebbe ricordare agli "anonimi" che quando si prende una posizione o si fa una critica, è doveroso firmarsi con nome e cognome.Non c'è niente di male a criticare, ma non è dignitoso trincerarsi dietro l'anonimato. Un pò di coraggio per favore.

Anonimo ha detto...

scusate ma nn sono avvezzo a sistemi informatici e google/blogger??? openID???? URL???? Anonimo!!!!!
Capisci Pirani? credo di no anche perchè non so cosa serva sapere il mio nome. Comunque invece di fare delle storie per dei tred che funzionano benissimo ma non sono omologati perchè non rompete per il piano delle nord che è ASSURDO? Tecnocovering amici di Boni=assessore urbanistica di busto reguzzoni della lega! quindi io lo capisco che alcuni di voi hanno degli accordi politici con farioli o con reguzzoni e perciò dovete solo far finta di fare opposizione, però quella è una schifezza!

Marco Franceschini

Anonimo ha detto...

Chi mi conosce in genere è del parere che "capisco". Sapere il nome non serve a niente in sé; il problema è che quando si esprime una critica o un parere è buona norma "presentarsi"
Per quanto riguarda poi l'aspetto tecnico si fa presto ad imparare; infatti ora l'intervento è corretto
Non entro nel merito del giudizio, sarà eventualmente Berteotti a farlo

Anonimo ha detto...

Sono assolutamente d'accordo. Mia moglie percorre tutti i giorni V.le Boccaccio e V.le duca d'Aosta; in due mesi le sono arrivati tre verbali T-red. Il giallo (su V.le Boccaccio) dura pochissimo (considerata anche la distanza dell'incrocio). Ora è talmente terrorizzata dalle multe che appena scatta il giallo "inchioda" l'auto sul limite della riga bianca con conseguenti rischi di tamponamento.
Ora io dico: è giusto miltare chi passa col rosso, ma quando i tempi sono così ritretti hanno più il sapore di sete di denaro da parte delle amministrazioni comunali piuttosto che di interesse all'incolumità collettiva dei cittadini.

Anonimo ha detto...

domani vado a controllare di persona ma dubito fortemente perchè avevo notato proprio la scarsa efficacia di queste telecamere come multatori.

Marco

METEO