Alessandro Berteotti

La mia foto
Non ho verità da regalare, solo un pensiero libero, che liberamente lascio al vostro commento

lunedì 5 gennaio 2009

Allarme neve sulla città

Sta per tornare la neve. Con ogni probabilità, stando alle segnalazione dei servizi meteo, da questa notte e per tutto il giorno di domani, 6 gennaio, vi sarà una precipitazione di almeno 10-12 fino a 15 cm. di coltre bianca sulla città di Busto Arsizio.
Questo significherà spazzamento neve, mezzi all'opera e qualche disagio ulteriore, dovuto alla giornata festiva. Ma sarà anche l'occasione per misurare l'efficienza della nostra amministrazione in tema di rimozione della neve dalle strade. Ho già avuto modo di affermare che non sono per nulla d'accordo sul'imposizione della rimozione della neve dai marciapiedi a cura dei cittadini: è solo una trovata per cercare di ridurre le spese.
Che, se vogliamo, sarebbe operazione lecita qualora annunciata e condivisa con la città, ma totalmente fuori luogo quando ha solamente la funzione di imporre di fatto una volontà unilaterale. Non si amministra una città imponendo regole e norme che non siano parte né del programma di governo della città votato dai cittadini, nè in linea con i principi ispiratori della azione politica della lista che vinse le elezioni.
In questi casi resta il buon senso. Giudicherò nei prossimi giorni quanto eventualmente farà o non farà l'amministrazione sulla base dei riscontri concreti, non dei "si dice"; ma sia certo che se vi saranno problemi con lo smaltimento neve, stante la sitauzione di preavviso di almeno 48 ore, se qualcosa domani non funzionerà sapremo con precisione di chi sono le responsabilità.

Nessun commento:

METEO