Alessandro Berteotti

La mia foto
Non ho verità da regalare, solo un pensiero libero, che liberamente lascio al vostro commento

sabato 27 settembre 2008

Se il buon giorno comincia dal mattino...

Mi rendo conto che ci sarebbero tantissimi argomenti da trattare, ma purtroppo manca il tempo per riuscire a collezionarli tutti e fare anche solo un piccolo commento. Questa mattina al risveglio, la radio dava la notizia dell'accordo per il salvataggio di Alitalia, e come accessorio veniva snocciolato da parte del Governo e dell'opposizione una specie di rosario di autoincensazione per i meriti riguardo la felice conclusione della vicenda.
A parte che, a mio parere, c'è ancora molta strada da fare, su questa vicenda sarebbe il caso che più che parlare di meriti, si facesse ammenda dei tanti errori compiuti, talmente tanti da non riuscire più a riconoscere un merito, ma solo il demerito.
Alitalia andava messa in liquidazione nel 2002/03 quando invece il precedente governo Berlusconi, dopo aver tentato di creare la compagnia del Nord, senza peraltro riuscirvi, emise un credito speciale di un miliardo di euro verso Alitalia.
Se uniamo a questo le vicende sindacali, i momenti di pressione fatti alternativamente dalle "opposizioni" del momento, l'affare Malpensa (che resta comunque un punto aperto), i localismi e le scellerate decisioni riguardo agli scali nazionali... Ma siamo proprio sicuri che riusciremo a far decollare questa CAI, che anche non è il Club Alpino Italiano, ha tutta la strada in salita? Sempre che poi lo sforzo sia davvero quello di tenere una compagnia regionale che copra almeno le rotte italiane ed europee.
Quanta tristezza in questa vicenda!

Nessun commento:

METEO