Alessandro Berteotti

La mia foto
Non ho verità da regalare, solo un pensiero libero, che liberamente lascio al vostro commento

domenica 14 settembre 2008

Aumentano dell'8,3% le entrate del Fisco

Il commento flash di oggi riguarda il Fisco: nei primi 8 mesi dell'anno vi è stato un aumento dell'8,3% tra ruoli erariali e previdenziali. Da 3,6 miliardi di euro nel 2007 a 3,9 del 2008.
La notizia mi sembra positiva, visto lo stato delle casse dello Stato; ma dall'altra mi chiedo: non fu anche la questione della pressione fiscale una delle leve usate dall'allora minoranza di centrodestra per far cadere il Governo Prodi? E non fu questo un tema caldo delle elezioni, con tanto di promesse da parte di Berlusconi per alleggerire, una volta eletto, la pressione fiscale?
Fino a ieri avevo l'impressione che non si fosse fatto nulla da questo punto di vista, ora ne ho la certezza.
Non si è perso tempo per emettere leggi e leggine che rimettono il grembiule nero addosso ai bimbi delle elementari o che tentano di spazzare la prostituzione dalle strade, ma nulla viene fatto in tema di economia e fiscalità.
Qualche piccolo intervento che, in modo concreto, vada a invertire la rotta, dia un segnale di interessamento, in particolare verso le famiglie ed i contribuenti che in questi anni sono stati letteralmente tartassati.
Da qui, forse, si capisce che la libertà in Italia gode di pessima salute.

Nessun commento:

METEO