Alessandro Berteotti

La mia foto
Non ho verità da regalare, solo un pensiero libero, che liberamente lascio al vostro commento

lunedì 8 settembre 2008

Busto al verde, ma non per i soldi

Se si guarda da Google Maps, l'alberatura di via Valle Olona è ancora lì presente; ma da terra, la situazione è ben differente. Con la solita curiosità, sono andato a guardare i ceppi rimasti dei tagli, e con la mia solita ignoranza in materia posso solo osservare che i segni evidenti di qualche danneggiamento o malattia dei tronchi sono scarsi, dato il numero di alberature eliminate.
Mi sono poi spostato su viale Borri, dove ho fatto la medesima ricognizione; ma qui mi sono accorto di una cosa, che forse era già stata notata da altri: le piante su cui si è intervenuti erano nel territorio di Busto Arsizio, che arriva fino a via Verona. Oltre questa via, il viale continua con l'alberatura gemella a quella tagliata. Un signore, vista la mia curiosità, mi faceva notare che le piante erano state piantate nella stessa epoca e che il comune di Castellanza non aveva ritenuto di dover intervenire su quella parte del viale. Forse quell'Amministrazione ha altri agronomi che vedono la cosa in maniera differente.
Ultima tappa del mio piccolo tour alla ricerca del perchè di questi interventi è stato viale Marco Polo. Qui, sul lato della Ferrovia, si sta intervenendo con lavori di posa di canalizzazioni e sistemazione del marciapiede. Di fatto sono stati eliminati tutti i ceppi degli alberi.
L'osservazione è dunque nel merito: non è che forse quegli alberi impedivano questi lavori? Quindi sono stati dichiarati malati solo per essere definitivamente tolti di mezzo? Ma se questa fosse la verità, non sarebbe stato meglio e più opportuno dire banalmente che quegli alberi davano fastidio e che era necessario abbatterli per fare questi lavori?
Questa è solo una ipotesi, ma parlando con la gente si ha questa sensazione: nessuno ci informa, nessuno ci dice la verità. Neanche il consigliere di minoranza che finge di non sapere le cose (sigh!).

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Buongiorno,

ho leto con interesse. Abito in via valle olona e la zona è stata letteralmente deturpata. Mi rivolgo a lei per capire se ha notizie in merito alla piantumazione dei nuovi alberi. Ad oggi, 8 novembre, nulla è stato fatto...

Grazie infinite,

Simone

Anonimo ha detto...

Well written article.

METEO