Alessandro Berteotti

La mia foto
Non ho verità da regalare, solo un pensiero libero, che liberamente lascio al vostro commento

mercoledì 4 giugno 2008

Come vanno le cose

Sono trascorse circa tre settimane dall’apertura di questo blog e posso cominciare a trarre le prime considerazioni. A partire, come al solito e come mi piace fare, dai numeri. Con questo sono 23 comunicati in 23 giorni, finora ho mantenuto la promessa di un diario “giornaliero”. So che non potrà essere sempre così, ad esempio a luglio andrò in ferie e non potrò pubblicare.
Ma vi sono altri dati che ritengo estremamente positivi: 2 sondaggi pubblicati, 92 pareri espressi. Chi oggi traffica con queste cose a livello amatoriale sa quanto sia difficile avere questi ritorni, perché si tratta di creare un clima di fiducia con chi interpelliamo, e le basi di questa fiducia sono la coerenza e la serietà.
Nel limite del mio essere una persona umana, ho sempre cercato e cercherò sempre di rispettare questo patto che è, prima di tutto, con me stesso.
I miei post hanno finora raccolto 17 commenti: se pensate che in quasi 9 anni di gestione di siti come Popolari e Margherita, oltre a quello personale che ho da circa 2 anni, ho ricevuto in tutto 8 messaggi, direi che è un grossissimo passo avanti!
Di questo devo dire grazie a voi, e se considero anche le mail private che mi sono arrivate, devo dire che sono veramente emozionato. Il mio scopo non è quello di convincere a tutti i costi di una tesi, ma di aprire un dialogo. Questo avviene in una zona neutra: come vedete nel mio blog non vi sono simboli di partito, anche se nella testata dichiaro la mia militanza politica, perché non vi siano fraintendimenti.
In questo senso credo sia lecito ed opportuno andare oltre il sostegno delle tesi politiche, per andare oltre, per fare vedere cosa accade oltre il momento presente e tracciare una direzione verso il futuro. Questo potrebbe essere frainteso da chi opera nella politica tradizionale, la lettura di questi spazi di comunicazione come divulgativi di tesi, come asserzioni assolute del vero. Niente di più sbagliato.
Uno spazio di dialogo non può porre vincoli o preconcetti.
Io penso di proporre, stimolare, provocare fatti e situazioni; addirittura qualcuno mi scrive ringraziandomi del fatto di considerare “divulgativo” il blog. Mi fa piacere, ma questo semmai è un valore aggiunto, non il fine.
L’ultimo sondaggio lanciato ieri vi chiede un parere sul servizio di trasporto pubblico offerto da AGESP: mi auguro che ad esprimere il parere possano essere davvero i cittadini interessati a questo servizio. E’ una occasione di ascolto e di proposta. Sfruttatela.

Nessun commento:

METEO