Alessandro Berteotti

La mia foto
Non ho verità da regalare, solo un pensiero libero, che liberamente lascio al vostro commento

giovedì 2 ottobre 2008

Lettera aperta al Sindaco, tra Busto e Roma

"Non lasceremo Busto come Veltroni ha lasciato Roma". Sembra una barzelletta, eppure questa è l'affermazione del nostro Sindaco. Una burla? Pare di no.
Forse il signor Sindaco non si rende conto di quella che è la realtà. Roma è Roma, una città di oltre 4 milioni di abitanti, che ha un bilancio pari a quello di tutta la Liguria. Ospita al suo interno, oltre ai palazzi del potere (presente e passato), un'intero Stato sovrano. E' la Capitale, ha problemi urbanistici che non si sono formati negli ultimi 30 anni, ma forse negli ultimi 30 secoli.
Busto è una delle prime 100 città in Italia in quanto ad abitanti, ma è un cinquantesimo della Città Eterna. Era la capitale dell'industria tessile italiana, ora le sue "industrie" più grandi sono l'Ospedale ed il Municipio. Ha 300 chilometri di strade asfaltate in pessime condizioni da anni, decine e decine dei quali senza marciapiede e male illuminate. Basti vedere le rassegne fotografiche che ho presentato nei mesi scorsi per ripassare la lezione. I Romani dei secoli passati avrebbero saputo fare meglio.
Stiamo portando avanti un progetto di "Area Vasta" e non c'è un Sindaco della zona che sia interessato a proporsi come spalla del progetto, quasi disconosciuto dall'intera cittadinanza. Qual è il suo obiettivo? Io un'idea ce l'avrei, ma non la dico qui. Almeno adesso.
Parliamo del traffico? Roma avrà una circolazione caotica, ma non si capisce perchè Busto ne debba avere una che, proporzionalmente, è anche peggio. Nessuna politica del traffico è stata sviluppata nell'ultimo decennio per essere conseguenza di un progetto di mobilità, dai parcheggi ai sensi unici, dai semafori alle rotonde, dal traffico pesante alle piste ciclabili.
Della cultura coma mi dice? Vuole competere con Roma in quanto a cultura, turismo e spettacolo?
Signor Sindaco, io sono anche un po' stufo di dover fare ogni volta la lista della spesa per farmi capire: lei Busto non la può peggiorare, perchè è difficile fare peggio di così. Basterebbe l'impegno di fare il minimo, ovvero una buona e saggia manutenzione alle parti pubbliche, dalle strade al verde, per vedere già un netto miglioramento della città. Ma lei questo non potrà mai farlo finchè le sue energie e quelle della sua parte politica saranno impegnate unicamente nella spartizione delle poltrone.
E non dica che non è vero, perchè lo dicono anche i suoi alleati.
Siamo già a metà del suo mandato e non abbiamo visto nulla che qualifichi la sua gestione e quella della sua coalizione. Fissare due/tre obiettivi per ogni assessore nei prossimi due anni anni e mezzo? Ma vogliamo scherzare? E con questo lei pretende di mettersi in competizione con Roma?
Complimenti...

1 commento:

Anonimo ha detto...

Aggiungo che il sindaco di Samarate nulla sapeva sul Piano strategico di Area vasta,salvo quanto appreso dalla stampa.
Stessa cosa dicasi per il segretario del Pd di Parabiago (opposizione),mio amico.
Questo per far capire quanto è stata pubblicizzata questa novità che prometteva molto bene.

METEO