Alessandro Berteotti

La mia foto
Non ho verità da regalare, solo un pensiero libero, che liberamente lascio al vostro commento

sabato 11 ottobre 2008

C'è del marcio a Busto Arsizio

Shakespeare faceva dire ad Amleto: "C'è del marcio in Danimarca". Qui a Busto c'è un assessore ai lavori pubblici che, qualsiasi sia l'intervento, afferma, allargando le braccia: "Non ci sono soldi".
Con questa sorta di formula magica si pensa di esorcizzare ogni male, facendo passare le responsabilità oggettive del suo ufficio, ritenuto da molti in città non in grado di rispondere in modo adeguato alle necessità della città - una delle più grandi della Lombadia - come una normale pratica amministrativa dipendente dalle risorse economiche.
Per chi non avesse chiara la faccenda, dobbiamo dire che la capacità politica di un assessore è anche, in sede di formulazione di Bilancio preventivo, quella di ottenere maggiori risorse per il proprio dipartimento, cosa che evidentemente non riesce al nostro Franco Girola.
Il fatto è che a pagare questo stato di cose è tutta la città: ho dedicato alla denuncia dello stato di negligenza dell'apparato pubblico diversi post: quello sulle strade del quartiere Redentore, quello delle difficoltà di un cittadino pedone o disabile in sedia a rotelle o mamma con carrozzina a passare in molti angoli della nostra città, quello delle "gobbe di cammello" stradali (definizione di Speroni) lungo via Lonate, fino al recentissimo caso degli spogliatoi delle scuole De Amicis, ma sono sicuro che molte altre palestre e strutture pubbliche sono nelle medesime condizioni ed invito i cittadini a farmi conoscere quali siano le situazioni non ancora rilevate.
Per tutto questo non basta dire: "non ho i soldi". Per cose molto meno importanti, ma politicamente rilevanti, i soldi sono magicamente saltati fuori dalla sera alla mattina, mentre per questi interventi si allarga le braccia in segno di resa.
Chi non si arrende, in questi casi, è il cittadino contribuente che le tasse le paga - ora anche l'IRPEF comunale - senza vedere un ritorno in linea a queste sue naturali aspettative.

Nessun commento:

METEO