Alessandro Berteotti

La mia foto
Non ho verità da regalare, solo un pensiero libero, che liberamente lascio al vostro commento

domenica 5 ottobre 2008

Il sondaggio sulla Giunta

Dopo qualche tempo, torno a proporre un sondaggio sulle questioni politiche della città. Il tema è quello caldo di questi giorni: facciamo oppure no questa benedetta giunta? Per non influenzare il vostro giudizio (ho già scritto fin troppo chiaramente il mio personale pensiero in proposito), ma per darvi qualche metro di giudizio, vorrei mettere in luce qualche aspetto di merito e di ricaduta della questione che diversamente appaiono solo come questioni politiche di relativa importanza.
L'assenza di due assessori chiave come quello del Personale e del Bilancio condiziona l'attività di tutta la Giunta. Il Sindaco non può tenerne l'interim senza delegare funzioni importanti e quindi senza disperdere parte dell'attenzione che in realtà questi settori richiedono.
La scorsa settimana abbiamo approvato una revisione di Bilancio senza l'apporto dell'Assessore competente, e stiamo affrontando nelle medesime condizioni un momento durissimo di confronto col personale che, tra la scarsità d'organico e la vicenda della Corte dei Conti, minaccia lo sciopero che questa volta non sembra una minaccia vana.
Questo tentennamento inoltre provoca un grosso danno d'immagine per la nostra città: è ancora molto recente l'evento che nel maggio 2005 portò l'allora Sindaco Rosa sulle pagine dei quotidiani nazionali con il titolo "Un uomo solo al comando", riferendo che una delle maggiori città d'Italia era governata da un Sindaco senza giunta. L'attuale situazione ha in se molti dei problemi rimasti irrisolti da quella vicenda, e se non fosse per il diverso atteggiamento di Farioli rispetto a Rosa ci troveremmo oggi, con ogni probabilità, nella medesima situazione.
Questo danno di immagine mina la credibilità della nostra città quando si propone di attivare politiche e meccanismi che coinvolgono altri comuni, i quali credono poco - anche perchè, sebbene il colore politico delle Giunte sia il medesimo, vince ancora il campanile - alla capacità di essere guida capitolare della nostra città. Difficile dare loro torto, in questa situazione.
Però i grandi temi del territorio (il traffico, l'inquinamento, la gestione rifiuti, il trasporto pubblico, l'ambrosia, eccetera) vanno risolti insieme, e per fare questo occorre una leadership (guida, per chi non ama l'inglese) forte e chiara. Quindi....

Nessun commento:

METEO