Alessandro Berteotti

La mia foto
Non ho verità da regalare, solo un pensiero libero, che liberamente lascio al vostro commento

martedì 7 ottobre 2008

L'Euro paracadute della nostra finanza

Per anni abbiamo dovuto sentire il ritornello del Centrodestra che urlava agli italiani le devastanti "colpe" del Governo Prodi per l'entrata nell'Euro e per i rincari, i sacrifici, le penitenze patite dai cittadini per inseguire questo sogno della moneta unica europea.
In questi ultimi giorni, ed in particolare ieri, in occasione della giornata nera delle borse continentali, in diverse occasioni, e per ultimo a Matrix, tutti: politici, economisti e perfino semplici cittadini, si sono trovati d'accordo nell'affermare che se l'Iitalia non è ancora andata in crisi profonda lo deve solo alla scelta di essere entrata nell'Euro, e che questo ci sta proteggendo, al di là degli errori ed orrori delle nostre banche, ben oltre le possibilità dell'antica eppure ancora amata Lira.
Non sarebbe allora il caso di fare ammenda e, almeno per una volta, riconoscere che Prodi aveva ragione, che gli sforzi fatti avevano un senso, che la politica monetaria sbagliata era di chi si contrapponeva a questa scelta? No, temo che nessuno avrà il coraggio di riconoscerlo.

Nessun commento:

METEO