Alessandro Berteotti

La mia foto
Non ho verità da regalare, solo un pensiero libero, che liberamente lascio al vostro commento

venerdì 10 ottobre 2008

Tutti i nodi vengono al pettine

La situazione odierna delle borse internazionali non lascia dubbi sulla drammaticità della situazione finanziaria; la domanda di molti è sul perchè, sulle cause che possono aver determinato questa crisi. Ho già affrontato in altri post l'argomento: mi sembra chiaro che, come dice il proverbio: "tutti i nodi vengono al pettine".
In altre parole: le varie "bolle" speculative, il fatto di vendere per buoni titoli con pessimo credito (vedi caso bond argentini o, più vicino a noi, il caso Parmalat) da parte di banchieri ed operatori finanziari completamente privi di scrupoli, ha generato un effetto domino sul quale si sono sovrapposti altri effetti dovuti alla crisi del dollaro, al prezzo del petrolio, al calo dei consumi in molti mercati occidentali e così via.
Ma ci sono altri nodi che devono venire al pettine. Ad esempio, non dimentichiamo la vicenda Alitalia, e se per caso qualcuno se l'è già scordata sarà la cronaca odierna a fargliela tornare in mente. Infatti, inserendo un emendamento "truffa" dentro il decreto di salvataggio di Alitalia in discussione al Parlamento, due parlamentari del Popolo delle Libertà, tali Angelo Maria Cicolani e Antonio Paravia, hanno tentato di far passare una norma su misura per salvare finanzieri come Tanzi e, soprattutto, banchieri come Geronzi.
Chiaramente questi due rappresentanti del popolo italiano andrebbero cacciati a pedate dal Parlamento, visto che hanno sollevato perfino l'indignazione di Tremonti, il quale, una volta tanto, ha avuto un motto di orgoglio che gli fa onore, spero solo sia stato spontaneo. Questi due ribaldi, però, altro non sono che i prestanome di ben altri personaggi, i quali sono i veri mandanti di questo turpe inganno a carico degli italiani.
Il duo Cicolani/Paravia andrebbe ha offeso il popolo italiano, che però non è il popolo delle libertà. Credo che il popolo italiano tornerà ad essere veramente libero solo quando si sarà liberato di certi squallidi personaggi...

Nessun commento:

METEO