Alessandro Berteotti

La mia foto
Non ho verità da regalare, solo un pensiero libero, che liberamente lascio al vostro commento

giovedì 30 ottobre 2008

La diretta del Consiglio del 30 ottobre 2008

Anche questa sera tento di darvi in diretta i contenuti del Consiglio Comuale. Il consiglio comincia con qualche minuto di ritardo e il primo messaggio è il ringraziamento del Sindaco per la solidarietà ottenuta per l'attentato alla "sua auto". Inoltre, ricorda ceh il 18 novembre vi sarà l'inaugurazione del nuovo palazzo di giustizia alla presenza del Ministro Alfano.
Alle ore 21.20 inizia la discussione del punto sulla revisione del Bilancio.
Il Sindaco, nella veste di Assessore al Bilancio ad interim, spiega come si sia arrivati ad individuare le risorse economiche necessarie a questa variazione di bilancio: tagliando altre opere che non sono più ritentute adeguate, come ad esempio la sistemazione quartierale di S.Edoardo, piuttosto che recuperando alcune piccole somme "risparmiate" da precedenti interventi ora conclusi.
Su questo argomento il PD propone una mozione di indirizzo, perchè venga realizzato il sottopasso alla Ferrovia Nord nel quartiere Sacconago tra via del Chisso e la zona industriale, che dovrebbe essere la soluzione definitiva per alleggerire il traffico che si verrà a generare con l'inizio delle attività del tronco intermodale. Un emendamento invece chiede di annullare l'intervento di 10.000 euro per lo studio di fattibilità per lo stadio Speroni, attribuito ad una consulenza esterna, che invece si chiede di delegare agli uffici interni.
Il dibattito porta ad evidenziare come, andando a ripescare nel passato, avvenga un palleggio di responsabilità tra l'attuale amministrazione e quella dell'ex sindaco Rosa: per gli uni si trattò di errori, per l'altro solo una normale procedura di ribasso prezzi.
Il Sindaco chiede che l'emendamento venga trasformato in mozione, cosa che viene accolta dai proponenti. La mozione invece riaccende la vicenda del sottopasso di Sant'Anna, che Pellegatta (AN) afferma vicina alla conclusione solo perchè prossima la terza tranche del contributo governativo per la realizzazione e perchè l'opera compresa nel piano triennale delle opere, ma sapendo che a questo progetto mancano i soldi che dovrà trovare l'amministrazione, non c'è di che gioire.
Alle ore 22.45 si procede con la votazione: la mozione PD è approvata all'unanimità (27), la variazione di bilancio è approvata con 18 voti favorevoli e 9 astensioni.
Si passa alla discussione dei punti non deliberativi.
Interrogazione di Corrado (RC) sui rapporti tra Parco Alto Milanese e Associazioni di Protezione Civile. Il nodo della polemica sta tra le due Protezioni civili di Busto Arsizio (uscente) e Legnano (subentrante). La questione resta aperta, senza un vero chiarimento.
Cislaghi (Gruppo Misto) interroga sulla carenza di personale negli asili nido: tranquillizzanti risposte da parte dell'Assessore Fantinati.
Interrogazione del sottoscritto sulla criminalità organizzata: risponde il sindaco, che tranquillizza tutti sia in merito all'attentato incendiario subìto, frutto di un episodio isolato, sia per quello che riguarda la situazione della criminalità, legata soprattutto alla droga, che comunque è la meno invasiva sulle strade tra i comuni del circondario. La mia considerazione è di sollievo per l'evidenza di una situazione molto tranquilla, e allora perchè la Lega tira in ballo le ronde padane per garantire la sicurezza di Busto Arsizio, se è città così esemplare? E fa paicere sapere che non ci sono nemmeno problemi con la questione dei tifosi, che evidentemente non danno alcuna preoccupazione... perchè riempiamo gli stadi di poliziotti, allora?
Interrogazione sul numero di dipendenti di Busto Arsizio (Cislaghi): una situazione fortemente deficitaria in termini di occupazione, che questa amministrazione sta cercando di stabilizzare anche a seguito delle ispezioni della Corte dei Conti. Se la Corte non fosse intervenuta? Non lo sapremo mai...
All'alba delle ore 23.45 si va a discutere di Fondazione Blini, con la mozione di Erica D'Adda: ripensare la Fondazione sul modello di altre esistenti in zona. Ruffinelli afferma che ci sarebbe stato il tempo per convocare la commissione cultura, mentre gli eventi ricordati da Pecchini evidenziano che questo non corrisponde al vero. Viene anche invitato Cornacchia a leggere la sua mozione che solleva problemi sulla legittimità della Fondazione stessa e del completamento dell'iter finora svolto. Scoppia la tempesta. Come ogni volta che si affronta questo tema.
I nodi vengono al pettine, la ricostruzione del percorso dal maggio del 2007 ad oggi dimostra che la Fondazione Blini fu un atto imposto dalla Provincia, che della Fondazione il consiglio non ha mai ratificato lo Statuto e che, come dice Cornacchia, non ha mai preso forma giuridica. E allora?
Si ritirano le due mozioni e si va a casa alle 0.30



Nessun commento:

METEO