Alessandro Berteotti

La mia foto
Non ho verità da regalare, solo un pensiero libero, che liberamente lascio al vostro commento

lunedì 9 febbraio 2009

Le strade groviera: una proposta

In Svizzera hanno l'Emmenthal, il formaggio con i buchi; noi in Lombardia abbiamo i buchi e li abbiamo appoggiati un po' dovunque lungo le nostre strade. Certe volte mi chiedo perchè dovremmo essere meglio di altre regioni, dal momento che non riusciamo a coordinarci e ad organizzarci per gestire fatti, come quello della rete di viabilità ordinaria, che permettano di viaggiare in sicurezza.
I nostri amministratori ci dicono che gestire le strade costa una cifra, che loro non hanno. Io però mi faccio qualche domanda, e credo anche voi con me:
1. Paghiamo ogni anno il bollo auto, che è emesso dalla regione. Una volta era chiamato "Tassa di circolazione" ed aveva una sua logica, oggi è una tassa di proprietà e di logica non ne ha più. Di fatto, la sua funzione dovrebbe essere di concorrere proprio al mantenimento del manto stradale e degli accessori alla circolazione, migliorare la sicurezza stradale e la segnaletica, sia orizzontale che verticale, che ogni comune e provincia dovrebbe poter gestire sulle tratte di propria competenza;
2. I proventi della vendita dei carburanti gravano di diverse tasse, tra cui una è destinata alle province; non ne esiste una però che aiuti i comuni. In un'ottica di federalismo fiscale, dovrebbe essere consentito ai comuni di accedere ad un fondo provinciale, sulla base dello sviluppo della propia rete comunale, per trovare fondi per la manutenzione stradale ordinaria;
3. I comuni dovrebbero poter intervenire in maniera più mirata nelle loro contabilità, facendo destinare alla manutenzione stradale una quota anche per i mezzi di servizio (ad esempio, AGESP per la raccolta dei rifiuti solidi, STIE per il servizio di trasporto pubblico), in quanto i mezzi pesanti usurano molto di più le strade che le normali auto. Una tassa dovrebbe essere pagata anche per le costruzioni edilizie, dove vi sono mezzi pesanti che operano, ed anche per le aziende che fanno transitare camion all'interno della città. Non grandi cifre, ovviamente, ma qualcosa che poi possa essere un contributo significativo alla risistemazione del manto stradale.
Non mi sembrano grandi cose...

Nessun commento:

METEO