Tutti aspettano il Federalismo fiscale come la panacea di tutti i mali. Viene sbandierato dalla Lega come grande conquista padana, ma se la storia non mente, fin dalla comparsa delle Regioni e, prima ancora, fina dal dettato Costituzionale, esistono i presupposti per realizzare in modo concreto questo passo istituzionale.
Con la revisione del Titolo V della Costituzione, avvenuto nell'ultimo Governo D'Alema, l'articolo 119 della Costituzione aveva dato tutti gli strumenti per realizzare questo passo, ma ugualmente, si è fatto flanella per 8 anni prima di arrivare all'attuale proposta.
Ma oggi gli enti locali si trovano ad affrontare una vera e propria emergenza: il taglio da parte dello Stato (quindi da parte del Governo Berlusconi) dei trasferimenti. Per Busto Arsizio, nel 2009 sono previsti circa 900.000 euro in meno rispetto all'anno precedente, pari al 5,7%; ed ancora peggio va alle altre città della provincia: Gallarate e Saronno (-6,2%), Varese (-7,2%, equivalenti a 1.250.000 euro).
Ci sono molte cose che non tornano in questo discorso. Così a rimetterci sono solo i cittadini, che otterranno minori servizi e a costi più alti. Grazie alla lungimirante politica del Governo...
Nessun commento:
Posta un commento