Alessandro Berteotti

La mia foto
Non ho verità da regalare, solo un pensiero libero, che liberamente lascio al vostro commento

martedì 12 agosto 2008

No al monumento chiuso in una gabbia di palazzi

Non sono un architetto, ma il monumento di Piazza Vittorio Emanuele nella collocazione futura proposta di piazza Trento e Trieste non mi piace assolutamente.
Non ho votato la delibera del 25 luglio, ed ho anche spiegato da queste pagine il perchè. Ma ciò non significa che la partita sia chiusa ed apprezzo l'apertura del Presidente Speroni in merito al fatto di poter tornare a parlare della futura collocazione.
Piazza Trento è una piazza chiusa, già definita nel suo perimetro con palazzi che sono alti almeno quanto il monumento stesso: nessun effetto prospettiva, per vederlo bisogna essere sulla piazza.
A mio modesto avviso quel monumento va posto in uno spazio ampio, aperto, dove tutto il simbolismo richiamato dalla sua slanciata struttura torni ad essere immagine attuale, che sovrappone alla figura che si rialza dopo la prova, l'immagine di Busto che esce da questa fase storico-politica e finalmente torna a godere della sua vera collocazione nel panorama provinciale e nazionale.

Nessun commento:

METEO