Alessandro Berteotti

La mia foto
Non ho verità da regalare, solo un pensiero libero, che liberamente lascio al vostro commento

lunedì 25 agosto 2008

I dolori del Sindaco Farioli

La situazione è drammatica, ma non seria. Il Sindaco di Busto Arsizio ritiene più importante presenziare alla mostra del cinema di Venezia, allo scopo di sponsorizzare il BAFF, ed ignora la crisi di governo della città. Tanto qualcuno gliela risolverà, visto che lui non lo vuole (o può) fare.
Ho già espresso nei giorni scorsi il mio punto di vista e, semmai, oggi lo ribadisco: uno dei cardini e dei punti di forza della legge 267, detta Testo Unico degli Enti Locali, è il mandato ed il potere conferito a Sindaco e Presidente di Provincia in merito all'autonomia gestionale ed amministrativa, per cui è data loro disponibilità di gestire le deleghe assessorili.
Tradire questo principio è tradire l'essenza stessa della legge che, a mio parere, è il risultato di una delle poche riforme (quella degli Enti Locali) che ha funzionato, in questi anni. Introduce al federalismo più di tanti altri discorsi: i difetti stanno nel manico.
Ricordate la legge elettorale di Calderoli, il "Porcellum"? Dopo le ultime elezioni politiche è stata rivalutata, tanto che oggi non se ne parla più come una delle urgenze del nostro paese. Segno che i problemi non esistevano? No, solo che sono cambiati alcuni elementi di contesto: la nascita del PD ha costretto, per forza di cose, a semplificare il quadro politico di riferimento ed a rivedere alcune alleanze politiche.
Il Sindaco Farioli è bravissimo a parole, ma non altrettanto nei fatti. E' lui, insisto nel concetto, che doveva prendere in mano il problema di tessere la nuova giunta, al più tardi entro le fine di giugno. Non lo ha fatto ed ha dimostrato la sua debolezza e l'incapacità di essere coagulo di una coalizione. Non mi stupirei se, continuando così le cose, non gli venisse preclusa la possibilità di ripresentarsi per un secondo mandato, ammesso che arrivi alla fine di questo.
Fantapolitica? Vedremo...

Nessun commento:

METEO