Durante le Olimpiadi dell'antichità, le guerre si fermavano. Oggi i fronti di guerra si aprono proprio con l'inizio delle Olimpiadi. Fortuna che siamo più civili di 2.500 anni fa...
Il fronte in Georgia sta aprendo una crisi gravissima tra NATO e Russia; proprio quella Russia di Putin, grande amico di Berlusconi, il quale ieri ha fatto una "amichevole" telefonata al suo corrispondente.
Begli amici che ha il Silvio! Già lo sapevamo, ma fuori dal gossip ed in termini stretti di politica internazionale, la posizione italiana diventa critica proprio per queste "amicizie". L'Italia è parte della NATO e dovrà fare la sua parte all'interno dell'alleanza, Chi crede che la nostra sia una posizione privilegiata, visti i rapporti con Putin, si sbaglia: qui non si tratta di organizzare vacanze per discutere su come spartirsi i proventi delle risorse energetiche naturali della grande Russia, ma di trovare il bandolo della matassa di una situazione da sempre in bilico in un territorio conteso e controverso, già teatro di gravi scontri e fatti tragici come quello della scuola di Beslan, in Ossezia, oggetto di un folle attacco terroristico che causò circa 500 morti.
Nessun commento:
Posta un commento