Alessandro Berteotti

La mia foto
Non ho verità da regalare, solo un pensiero libero, che liberamente lascio al vostro commento

giovedì 28 agosto 2008

Il libro elettronico: esiste già tutto!

Devo ringraziare di cuore due amici che hanno voluto subito dare un aggiornamento al post che ho pubblicato ieri con il titolo "La fine del libro di testo". Il "videolibro" esiste già, è realizzato da diverse case produttrici, ed il suo prezzo varia, ad oggi, tra i 300 ed i 1.200 euro (non avevo sbagliato di molto!). Vi propongo anche un'immagine di un prodotto, senza ovviamente voler fare alcuna pubblicità, ma solo a titolo esemplificativo.
Tecnicamente essi sono definiti “lettori rigidi dedicati”, cioè degli “strumenti nati con la funzione specifica o prioritaria di consentire la lettura di e-book e generalmente ispirati a un normale libro a stampa per quanto riguarda forma e dimensioni".
Attualmente sono annunciati sul mercato dei modelli che avranno caratteristiche ancora più potenti ed ergonomiche rispetto a quelli attualmente sul mercato, mantenendo una fascia di prezzo accessibile.
Si tratta ora di capire se questa possa essere la strada da seguire per innovare tecnologicamente l'approccio allo studio dei nostri ragazzi.

Nessun commento:

METEO