Alessandro Berteotti

La mia foto
Non ho verità da regalare, solo un pensiero libero, che liberamente lascio al vostro commento

giovedì 28 agosto 2008

Alitalia o Alitaglia? Di certo Alivergogna!

Mai come in questi giorni mi sembra di essere tornato indietro nel tempo di quasi trent'anni: dalla guerra fredda tra Russia e blocco occidentale, alla politica che lotta contro i giudici, ai salvataggi pubblici di mega aziende fatiscenti.
Oggi vi parlo del salvataggio di Alitalia. Come avrete visto, non ne ho più trattato da dopo le elezioni di aprile per capire, senza ulteriori polemiche, come si volesse operare. E soprattutto capire quanto di ciò che era stato detto in campagna elettorale fosse vero, nel tentare un serio salvataggio di Alitalia.
La mia posizione di sei mesi fa era scettica circa un salvataggio imprenditoriale della compagnia e intollerante verso un tentativo di salvataggio pubblico, come in effetti anche l'Europa ci ha diffidato dal compiere.
Malpensa ha assistito impotente a questo delirio politico, ed ancora una volta l'indotto e l'occupazione dello scalo sono rimasti prigionieri della cattiva gestione politica. In troppi hanno voluto guadagnare su Malpensa, impedendone un vero e proprio sviluppo, che invece è fondamentale per il Nord Italia e non solo. Ma su Malpensa sono da sempre positivo.
Tornando ad Alitalia, questo barbaro tentativo di salvataggio si realizza attraverso tre macro mosse: lo scorporo delle negatività attraverso una "bad company" che asserbe tutti i debiti e le inefficenze, la nascita della nuova Alitalia, affidata ad una dozzina di imprenditori (molti dei quali noti "affaristi" del panorama nazionale da vari lustri) e l'espulsione di circa 7.000 esuberi che avviene attraverso Enti Pubblici, come le Poste, il demanio o il catasto.
Qui siamo al delirio puro.
Come qualche persona ha commentato oggi in treno, di prendere le schifezze di Alitalia e buttarle nella pattumiera dei conti pubblici italiani era capace anche quello "che mena il gesso", come si dice dalle nostre parti.
Il fatto di aver regalato a qualche "pezzo grosso" dell'economia italiana l'ennesimo gioiello da far fruttare, una volta lavato e ripulito di tutte le sconcezze che lo rivestivano, mi sembra la solita azione da faccendieri intrallazzatori legati a logge piduiste di massonica memoria.
Infine l'esplusione dei 7.000 esuberi spostati ad Enti Pubblici è quanto di più degradante possa avvenire per gli stessi lavoratori. Condivido il parere di alcuni che dicono: abbiamo solo spostato il problema, domani dovremo affrontare quello degli esuberi alle Poste (non hanno appena lasciato a casa 5.000 precari perchè inutili?), al demanio e al catasto.
In tutto ciò però non perdiamo di vista la dignità di chi è lavoratore serio ed onesto. Sono sicuro che in Alitalia vi sia una massa enorme di fannulloni, ma i primi da condannare sono i loro capi e chi li ha assunti. Ho già espesso il mio parere sulle uscite di Brunetta, ricordo solo che in Italia c'è una cronica e profonda carenza della cultura del controllo, e del controllo di gestione in particolare. Lo denuncio da anni anche nel nostro comune di Busto Arsizio, ma pare che questo non importi a nessuno, in particolare a coloro che dovrebbero controllare e non lo fanno.
Infine ho il dubbio che quella cattivona della Comuntià Europea, che qualcuno insiste nel volerci indicare come "il nemico" (dal momento che i controlli li fa), arrivi a dire che questa operazione così "spregiudicata" non è nemmeno tanto lecita, e che quindi metta il suo veto su tutto. Fantaeconomia politica? Vedremo...

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Concordo su tutto. Il sedicente salvataggio ALITALIA non è altro che una truffa e l'ennesimo illusionismo del nostro Premier e del suo governo. L'operazione scarica sui conti pubblici le nefandezze e gli errori di gestione degli ultimi decenni e consente ad alcuni "furbetti" che da noi non mancano mai di ottenere vantaggi diretti(Toto e Colaninno) ed indiretti(il favore fatto al governo sarà in qualche maniera ricambiato). Continuiamo ad essere il paese di Pulcinella.

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)

METEO