Siamo alle comiche. Il Sindaco Farioli annuncia per sabato 16 agosto la presentazione della sua "giunta ombra", quella che per lui potrebbe essere la nuova giunta da proporre ai partiti; però nessuno ne ha avuto notizie. Gli stessi funzionari di partito hanno chiamato la stampa per sapere se i giornalisti ne sapessero più di loro.
La questione grave è dunque questa: il Sindaco, come prevede il Testo unico degli enti locali (TUEL), ha il potere di dare e togliere le deleghe ai suoi assessori. Questo è stato fatto per dare più potere al Sindaco, ma oggi torniamo ad una situazione precedente al 1990, quando il sindaco era espresso dalla sua maggioranza e quindi non aveva possibilità di scelte autonome.
Negli ultimi sei anni, dall'elezione di Rosa in poi, la maggioranza della nostra città versa in uno stato confusionale, ma pare che la gente non se ne renda conto. Rosa ha amministrato per un mese, nel maggio del 2005, in completa solitudine, senza nemmeno un assessore, poi gli venne costruita addosso la famosa "cabina di regia", un modo elegante per dire che si tornava proprio a quel modo di governare vecchio di vent'anni.
Questo è il risultato di una maggioranza fatta da persone e partiti che non si stimano, che hanno l'unico fattor comune nella voglia di governare per dividersi il potere, ma non hanno a cuore le scelte migliori per la città. Perfino le linee politiche si sono dimostrate molto diverse fra Lega e FI, anche da prima delle recenti provinciali: in queste condizioni non si governa.
Invece a soffrire è la città, che ha bisogno di essere governata con sensibilità ed attenzione per i tanti, troppi segnali negativi che la stanno soffocando.
Nessun commento:
Posta un commento