Con una tempestività degna di Superman, le Ferrovie Nord Milano, ora semplicemente LeNord, adeguano le proprie tariffe dal 1. di settembre. Uso il presente e non il futuro perchè tale aumento è già operativo da ieri, diversamente da quanto accadeva in passato dove, fino al giorno precedente la decorrenza dell'aumento, venivano emessi i biglietti ancora con la vecchia tarifazzione. Per la cronaca, l'aumento di una abbonamento mensile di seconda classe sulla tratta Milano-Busto Arsizio è pari ad €1,50.
Bell'esempio di efficienza simil-elvetica delle Ferrovie Nord per quanto concerne l'applicazione delle nuove tariffe, ma che resta invece deficitaria per tutto il resto. Facciamo qualche esempio.
Le emettitrici automatiche non hanno annullato le code, ma hanno elevato il livello di esasperazione delle persone, poco informate e per nulla pratiche delle nuove procedure. Stupendo il fatto di dover abilitare elettronicamente il biglietto appena acquistato: per che cosa?
La comunicazione non rappresenta certo l'eccellenza per LeNord: viene distribuito un opuscoletto mensile ("Andata e Ritorno"), nel quale si leggono talvolta storie fantastiche, ma con pochi agganci alla realtà quotidiana. Si sarebbe potuto usare questo strumento per preparare gli ignari utenti a questa novità.
Ma la cosa fantastica è comprendere perchè si sia arrivati a questa innovazione, se nessuna delle sue corrispondenti, in realtà, è operativa. LeNord avevano intimato di convertire tutte le precedenti tessere elettroniche al nuovo formato di Itinero entro il mese di agosto 2007, sono state poste le barriere di ingresso a Cadorna (lo dico a beneficio di chi non transita da quella stazione), ma a distanza di un anno ancora i varchi non funzionano (per fortuna!!! Altrimenti al mattino ci vorrebbe mezz'ora solo per uscire dalla stazione). La tessera Itinero non può, almeno per la nostra tratta, essere utilizzata come pass per accedere ai mezzi ATM anche se si effettua un abbonamento integrato. Allora a che serve? Tenete presente che le vecchie tessere sono state per la stragrande maggiornaza rinnovate in anticipo rispetto alla naturale scadenza e le nuove emesse scadono alla fine del 2008: esse sono costate 4 euro l'una, inutilmente. A chi serve?
Il servizio non è per nulla migliorato, i treni sono sempre gli stessi. E verrebbe da dire di nuovo "per fortuna", perchè i nuovi treni sono orribili, scomodissimi ed ancora meno capienti dei precedenti TAFF. Ma è possibile che non se ne azzecchi una?
Se fossero così precisi come nell'applicazione degli aumenti, dovremmo avere un servizio straordinariamente preciso e puntuale, mentre non è così. Basti vedere cosa accade alle stazioni, che crollano ancora prima di essere terminate... speriamo bene! Nel prossimo futuro dovremo buttarci sottoterra per due volte al giorno per attraversare Castellanza ed io odio la metropolitana ed i tunnel inutili, tanto che avevo proposto di sopraelevare la linea anzichè interrarla, con minori costi e minori tempi per la realizzazione dell'opera. Ma tant'è... chi se lo fila un Berteotti qualsiasi?
Padroni a casa nostra, Lumbard paga e tas... mi verrebbe voglia di snocciolare qualche antico slogan padano, ma temo che sarei frainteso, che qualcuno intendesse che voglia aderire alla causa leghista quando il mio intento sarebbe invece solamente ironico.
Nuove tariffe in vigore dal 1.settembre sulla tratta Milano-Busto Arsizio:
Biglietto ordinario di sola andata..: 1.classe €4,55 ...... 2.classe €3,05
Abbonamento settimanale.............: 1.classe €22,90 .... 2.classe €15,20
Abbonamento mensile....................: 1.classe €80,00 ... 2.classe €53,50
Cambio classe per Malpensa Express: €1,50
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