Alessandro Berteotti

La mia foto
Non ho verità da regalare, solo un pensiero libero, che liberamente lascio al vostro commento

venerdì 22 agosto 2008

Fare il passo come si ha la gamba

La notizia odierna è che nel giro di 5 anni (2002-2007) gli italiani hanno aumentato il loro indebitamento familiare del 97% (che quindi è raddoppiato), e che purtroppo la provincia di Varese è in Italia la dodicesima in termini assoluti e la settima come indice di crescita. Oggi ho ascoltato il commento anche di eminenti economisti in alcune trasmissioni radiofoniche e devo dire che non sono assolutamente d'accordo con molti di loro che affermano che questo non sia un indice negativo.
Io ragiono col criterio del buon padre di famiglia, almeno spero, e quindi mi rifaccio all'insegnamento dei vecchi: fai il passo come hai la gamba. Avere 19.120 euro di indebitamento medio a famiglia mi fa un po' paura, non tanto per la cifra in se stessa, quanto per le prospettive di breve-medio termine ed il fatto che l'indebitamento non sia destinato a beni durevoli (la casa, un terreno, l'avviamento di una impresa e via dicendo), ma per beni di consumo, alcuni anche voluttuari (viaggi, auto, moto, ecc.).
A mio giudizio questo indica che pur non avendo le disponibilità di qualche anno fa, vogliamo continuare a vivere sopra le nostre possibilità, perchè è aumentata la forbice tra ricchi e poveri. Sappiamo che in molti casi, quando non si riesce più a far fronte alle necessità con impegni "normali", qualcuno si rivolge a persone senza scrupoli che propongono soldi subito con interessi altissimi. Così si finisce nei giri degli strozzini, e allora sì che finisce male.
In alcuni casi essi hanno l'apparenza di finanziarie per bene, ma alla fine il trattamento è lo stesso: lo chiamano "recupero del credito", in realtà sono ricatti, minacce e botte, se non di peggio.
Non seguiamo l'esempio dello Stato italiano, che perseguendo l'ideale di uno sviluppo "facile" triplicò a metà degli anni '80 con il governo Craxi, in soli 5 anni, il debito pubblico, e per questo oggi portiamo sulle nostre spalle un fardello di oltre 70 miliardi di euro di debiti l'anno, che affliggono la nostra politica economica.
Questo è il mio pensiero. Ovviamente siete liberi di pensarla diversamente, e mi farebbe piacere ricevere i vostri commenti in proposito, le vostre esperienze, se ne avete. Perchè in queste situazioni si corre sempre il rischio di rimanere da soli, in tutti i sensi.

Nessun commento:

METEO