Alessandro Berteotti

La mia foto
Non ho verità da regalare, solo un pensiero libero, che liberamente lascio al vostro commento

giovedì 5 marzo 2009

Un esperimento di democrazia telematica

Certe volte le idee più semplici sono quelle più efficaci. Lo abbiamo sperimentato anche ieri sera in commissione crisi, dove alla fine quello che conta non è tanto avere l'idea geniale, quanto fare incontrare la necessità con una soluzione, la migliore possibile.
Credo che l'intero Consiglio comunale debba ricavare qualche insegnamento da questa lezione. Spesso si sentono sostenere in consiglio tesi minime, veramente da "buca davanti al cancello di casa", che pure sono importanti, ma non essenziali per il benessere dell'intera collettività; oppure sentiamo parlare di istanze al mondo intero, o anche "solo" di indirizzo al Parlamento, ben sapendo che al Parlamento di ciò che pensa la città di Busto Arsizio su di un determinato argomento non interessa un fico secco. Allora bisogna essere pratici: affrontiamoci i nostri problemi, se possibile evitanto livelli veramente infimi di discussione, ma cercando di dare un connotato di efficacia e di contenuto alle discussioni.
Un altro elemento di riflessione è che per quanto si cerchi di discutere di tutto, com mille favolose formule, alla fine non si riesce mai ad arrivare alla evasione completa dell'ordine del giorno in discussione, anzi ora giaccono in attesa di dibattito mozioni vecchie di più di un anno. Se il problema esisteva, ormai è diventato cronico.
Quindi occorre esplare altre vie. Faccio allora una proposta ai miei colleghi consiglieri comunali: il consiglio aperto via blog. Visto che un numero crescente di colleghi consiglieri e di cittadini, oltre alla stampa ovviamente, frequenta il mio blog, vi lancio questa proposta:
1. ogni gruppo consiliare rappresentato in consiglio mi può far pervenire uno o più punti da proporre alla discussione, spedendomi il testo entro il venerdì mattina;
2. entro le ore 12.00 sottoporrò ai "capigruppo telematici" (da definirsi) l'elenco delle proposte pervenute, tra le quli ognuno mi segnalerà le tre che ritiene più interessanti, entro il sabato sera; ogni gruppo vale un voto;
3. durante la domenica provvederò a pubblicare sul mio blog le tre mozioni che avranno raccolto più consensi fra gli "e-capigruppo", e da quel momento ognuno, consigliere o cittadino, potrà commentare e dare il suo parere favorevole o contrario.
Un esperimento di democrazia telematica!
Se avrà successo, nel giro di qualche mese potrebbe essere proposto come strumento proprio dell'amministrazione; se fallirà, sarà stato un tentativo di introdurre un briciolo in più di partecipazione ad un organismo che rischia solo di collassare su se stesso.

Nessun commento:

METEO