Alessandro Berteotti

La mia foto
Non ho verità da regalare, solo un pensiero libero, che liberamente lascio al vostro commento

sabato 28 marzo 2009

Inizia il BAFF, alla ricerca del film perduto

Oggi apre il Busto Arsizio Film Festival, ed in un momento di crisi viene da chiedersi se davvero ne vale la pena di spendere un mucchio di soldi in questo modo, dal momento che finora esso non ha prodotto nulla di particolarmente rilevante per la nostra zona e per la cultura locale.
Non voglio fare demagogia, dicendo che quei soldi potevano finire nel fondo di solidarietà, ma di certo quello che manca è un segnale forte da parte di questa amministrazione. Anche se la stessa dice di averne dato uno fortissimo con i 200.000 euro messi a disposizione.
Cosa ha prodotto finora il BAFF nei suoi ormai 6 anni di vita? Poco, e sono ottimista.
A Busto Arsizio hanno chiuso tutte le sale cinematografiche storiche, dal cinema Pozzi all'Oscar, e quelle che funzionano sono, a parte il Teatro Sociale, solo sale parrocchiali (Manzoni, Lux, Aurora...). Ogni tentativo di elevare il livello della cultura artistica è stato frustrato, soprattutto quando le proposte non venivano da organismi e organizzazioni legate all'amministrazione, e qui faccio riferimento al tentativo di creare intorno al Teatro Sociale una specie di cittadella dell'arte musicale e visiva.
Quindi, anche quando parliamo di arte, alle nostre latitudini, bisogna stare dalla parte giusta. Ma soprattutto, Busto Arsizio è in grado solo di emulare (o più che altro di scimmiottare) iniziative prese da città vicine, come è stato per le mostre editoriali.
Mi chiedo oggi, e non il giorno della sua conclusione, cosa resterà di questa edizione del BAFF. Chi si ricorda gli ultimi tre vincitori del BAFF? E quale è stato il destino di questi film nella dinamica dei circuiti di distribuzione? Quale è l'importanza che viene data a questa rassegna nel panorama nazionale (non chiedo quello internazionale, ci mancherebe...)?
A questo dovremmo in qualche modo risponedere, solo a questo.

Nessun commento:

METEO