Alessandro Berteotti

La mia foto
Non ho verità da regalare, solo un pensiero libero, che liberamente lascio al vostro commento

mercoledì 4 marzo 2009

La storia infinita del nuovo Liceo Artistico di Busto Arsizio

C'era una volta il nuovo Liceo Artistico di Busto Arsizio. Mentre il Preside Monteduro si lamenta dei bus e dei trasporti pubblici che non aiutano gli alunni ad arrivare in tempo a scuola, e con gli altri presidi lancia la proposta di orari differenziati, l'area di fianco all'attuale sede centrale di via Manara, da tempo destinata ad ospitare la nuova struttura, fino ad ieri continuava ad essere tristemente priva di ogni segno di vita.
Oggi pare che finalmente qualcosa si sia mosso: qualche camion per movimento terra ha iniziato a frequentare l'area, forse un primo segnale dell'inizio di quella che dovrebbe essere la fase realizzativa della nuova struttura. Forse.
E qui il condizionale è d'obbligo, pensando alla storia che ha finora ammantanto il tanto sospirato nuovo Artistico che, sarà bene ricordarlo, ospita oggi più di 1.100 allievi su tre sedi sparse per la città e che è l'eccellenza in Lombardia.
La prima pietra posta nel febbraio del 2007 dall'allora Presidente della Provincia di Varese Marco Reguzzoni e il neoeletto sindaco di Busto Arsizio Gigi Farioli, in realtà non è mai stata messa. A più di due anni da quella data, l'unica cosa che è successa è che Marco Reguzzoni è stato rieletto Presidente e dopo nove mesi è diventato onorevole ed ora tenta di difendere (sich!) le sorti della padana Malpensa di quel di Roma.
Intanto il primo progetto è fallito, nel vero senso della parola, essendo fallita l'impresa incaricata della realizzazione ed essendo stato completamente stravolto il progetto originale. Un anno fa l'attuale vicepresidente della Provincia di Varese Bottini (nonchè consigliere comunale di Busto Arsizio) aveva annunciato l'inizio dei lavori a ottobre 2008. Risultato: sei mesi di ritardo sul ritardo.
Riprendiamo quindi oggi questa trafila che io feci da giovane, quando studente del Liceo Scientifico Tosi con sede in via Carducci, entrando in prima Liceo nel 1973 ebbi come sede per il primo anno l'oratorio di San Filippo e per il secondo una villa in via Primo Maggio, mentre già era stata annunciata la costruzione del nuovo Liceo, che in realtà avvenne dopo che io presi la maturità scientifica.
Oggi dico per certo a quegli studenti del primo anno del 2007 che videro la posa della "invisibile" prima pietra che potranno stare certi: non potranno mai dire ai loro nipoti di essere stati ospitati dalla nuova sede del Liceo Artistico. Peccato...

Nessun commento:

METEO