Alessandro Berteotti

La mia foto
Non ho verità da regalare, solo un pensiero libero, che liberamente lascio al vostro commento

sabato 21 marzo 2009

La storia di due amici

Danilo e Sandro erano amici, erano della stessa leva, ci hanno lasciato ad una settimana esatta di distanza nelle medesime modalità. C'è già molto da riflettere in queste poche cose.
Danilo aveva detto qualche settimana fa a Sandro: quando viene primavera ti vengo a prendere e andiamo a farci una bella gita. Oggi, 21 marzo, abbiamo accompagnato Sandro nell'ultimo viaggio e Danilo sta due tombe a destra di Sandro. La gita proposta da Danilo è diventato il loro viaggio più importante, quello che ci cambia per sempre.
Il mistero della vita è il mistero della morte, ci hanno detto anche questa mattina. Io so che l'amore che esiste nelle famiglie di Danilo e Sandro non è facile da trovare, perchè per arrivare a quei livelli occorre un amore enorme, unico, irripetibile. Spendersi per gli altri non è una prerogativa umana, l'uomo tende ad essere egoista e possessivo, l'altro è spesso un impiccio da tenere alla larga.
Ma chi guarda a queste famiglie scopre un valore enorme, una ricchezza che nessuna moneta al mondo potrà mai dare, una serenità ed una pace che si tocca, si colora di sorrisi quando ti aspetti lacrime e disperazione. Avevo fatto una promessa a Sandro giovedì al rosario, quella di non piangere: non ce l'ho fatta. Scusami Sandro, non sono ancora capace di sentirmi così forte come credo e come vorrei.
Anche grazie alla vostra amicizia la nostra vita è stata migliore e, forse, se riusciremo a capire fino in fondo il dono profondo e vero del vostro amore concentrato in una vita intensa, sebbene breve, sarà migliore anche il nostro futuro. Non abbiamo borse da medico per portare in modo più lieve la nostra vita, ma sappiamo che la nostra speranza non è vana, che la vita si trasforma. La luce combatte per scacciare le ombre della sera, ma anche quando sembra essere sconfitta dalle tenebre, basta alzare gli occhi al cielo e vedere quante stelle vi brillano, ed ognuna di esse è un sole caldo e luminoso.
La notte è già sconfitta, dobbiamo solo attendere il ritorno del nostro sole.

Nessun commento:

METEO