Alessandro Berteotti

La mia foto
Non ho verità da regalare, solo un pensiero libero, che liberamente lascio al vostro commento

domenica 29 marzo 2009

Come riconoscere i sintomi dell'ictus

Ogni tanto ricevo richieste di partecipazione a catene di messaggi, più o meno stravaganti, alcuni puramente sentimentalistici. Oggi ne ho ricevuto uno particolare, a cui non dò seguito nel modo richiesto, portando altre persone a partecipare rilanciando poi ancora ad altre e formando così una catena di indirizzi mail a cui facilmente possono attingere "gli avvoltoi del web", i quali fanno soldi con le vostre e-mail.
Non sono medico, ma credo che vi siano delle fondate ragioni nel suo contenuto, per aiutare a riconoscere un ictus anche da parte di chi medico non è, e che potrebbe salvare delle vite umane. Nella parte di contenuto essa dice:

Un neurologo sostiene che se si riesce ad intervenire entro tre ore dall'attacco si può facilmente porvi rimedio. Il trucco è riconoscere per tempo l'ictus!
Occorre riuscire a diagnosticarlo e portare il paziente entro tre ore in terapia. Cosa che non è facile.
Nei prossimi 4 punti vi è il segreto per riconoscere se qualcuno ha avuto un ictus cerebrale:

1. Chiedete alla persona di sorridere (non ce la farà);
2. Chiedete alla persona di pronunciare una frase completa (esempio: oggi è una bella giornata) e non ce la farà;
3. Chiedete alla persona di alzare le braccia (non ce la farà o ci riuscirà solo parzialmente);
4. Chiedete alla persona di mostrarvi la lingua (se la lingua è gonfia o la muove solo lateralmente è un segno di allarme).

Nel caso si verifichino uno o più dei sovracitati punti chiamate immediatamente il pronto soccorso. Descrivete i sintomi della persona per telefono.

Ora chiedo a qualche medico di confermare queste indicazioni e, qualora questa sintomatologia risultasse corretta per la prevenzione degli ictus, vi prego di prenderne nota e di divulgarla ad amici e conoscenti in modo diretto e senza aderire a nessuna catena, che rende l'informazione priva di attendibilità.

Nessun commento:

METEO