Alessandro Berteotti

La mia foto
Non ho verità da regalare, solo un pensiero libero, che liberamente lascio al vostro commento

sabato 6 dicembre 2008

Le Ronde politiche: un eccesso a danno dei cittadini

Nel mio precedente post (giovedì) avevo chiesto un parere su queste ronde, ma nessuno ha voluto rispondere. Strano, di solito avete molte cose da dire. Allora parlo io.
A Busto Arsizio abbiamo istituito le Ronde politiche. Esse non hanno alcun diritto di tutela del cittadino, non possono effettuare alcuna azione di polizia, non possono fermare malviventi in flagranza (anzi, meglio che stiano attenti a non essere coinvolti in certe azioni, perchè non si sa mai come vanno a finire queste cose), non possono accertare i documenti di alcuno, nè possono attuare pratiche preventive di nulla.
Insomma, sono inutili dal punto di vista pratico. Se, come affermano, vedono compiere un reato o comunque hanno sospetti circa le intenzioni di persone singole o gruppi, devono anche stare attenti a non effettuare azioni che possano configurarsi come procurato allarme.
Che tipo di formazione è stato dato a queste persone? Sono state messe in guardia dal compiere qualsiasi azione che, anche senza volontà precisa, possano causare danno a se o ai cittadini, che potrebbero, a seguito di queste azioni, chiedere risarcimenti direttamente a loro? Sanno come ci si comporta e quali regole del vivere civile vadano rispettate?
Dal momento che il Sindaco ha affermato che non vi è alcun motivo di temere per la sicurezza in città, questo significa che si vuole far credere che la città sia poco sicura e che la presenza di queste ronde la rende più sicura, mentre temo possa avvenire il contrario, che qualcuno possa anche arrivare a provocare situazioni di insicurezza se non di panico.
Avevo detto facciamo le controronde e qualcuno le ha fatte. Tranne non riuscire a dare una paternità a queste persone. A chi è stata attribuita, non è stata riconosciuta.
Mi sembra che si voglia a tutti i costi creare una situazione tesa, imbarazzante e perfino problematica in termini di sicurezza pubblica, sulla quale dovrebbero intervenire le istituzioni, soprattutto quelle legate all'amministrazione comunale, a tutela di tutti i cittadini, comprese le stesse ronde. Se non si capisce questo, vuol dire che della sicurezza dei cittadini, in realtà non ce ne frega gan che.

Nessun commento:

METEO