Alessandro Berteotti

La mia foto
Non ho verità da regalare, solo un pensiero libero, che liberamente lascio al vostro commento

domenica 7 dicembre 2008

Il lavoro disperso

Oggi è sant'Ambrogio, patrono di Milano. Noi che lavoriamo nella metropoli ci perdiamo un giorno di vacanza. Vista l'importanza della città e la sua collocazione socioeconomica, viene da ritenere che Ambrogio sia anche il protettore dei pendolari, se è vero che sono circa 800.000 i lavoratori che ogni giorno la raggiungono, proveniendo da località distanti anche oltre 100 chilometri.
Pensate a quante ore di lavoro, quanta potenzialità vi è in questo universo di persone.
Il giorno che riusciremo a sfruttare questo capitale, avremo a disposizione una ricchezza gigantesca. Eppure sembra che questa cosa non interessi a nessuno, prima di tutto a chi offre il servizio primario, quello ferroviario, secondariamente a tutte le istituzioni pubbliche e private, sindacati, imprenditori, sindaci, province, regioni, eccetera.
E' possibile che nessuno si renda conto di queste cose, e con un po' di fantasia non provi a cercare di trovare qualcosa che possa essere innovazione? Lancio la sfida, vediamo chi la raccoglie!
Approfitto di questo tema per ricordare anch'io i lavoratori della Thyssen Krupps ad un anno dalla tragedia che ha lacerato il mondo del lavoro, e insieme a loro gli oltre 1.000 morti che da quel giorno si sono aggiunti alla lista più ingiusta che uno stato moderno e civile potrebbe svolgere.

Nessun commento:

METEO