Alessandro Berteotti

La mia foto
Non ho verità da regalare, solo un pensiero libero, che liberamente lascio al vostro commento

mercoledì 17 dicembre 2008

Sognando un Natale luminoso

Ritorna Natale, ma anche quest'anno, non per tutti. La città per le feste si divide: il centro (o i centri, perchè anche Sacconago e Borsano godono di questo privilegio) illuminato con festoni e luninarie, le periferie grigie e, se non fosse per gli addobbi che ogni cittadino pubblicamente espone, non vi sarebbe alcun segno evidente della festività.
Le luminarie costano, ci dicono, servono sponsor e i commercianti partecipano alle spese. Ma oggi vi sono alcune possibilità che permetterebbero (vedi luci a led che non consumano nulla) di abbassare notevolmente il costo di questa operazione.
Si dice che le luminarie siano il segno del consumismo (visto che le sponsarizzano i commercianti...) ed in parte è vero, ma ormai fanno parte della tradizione e credo che non siano nemmeno tra le pratiche più scandalose. Il Natale è una festa cristiana (si celebra la nascita di Gesù, e da qui la presenza del Presepio "inventato" da San Francesco) e della tradizione nordica (da cui l'albero di Natale illuminato, prima dalle candele, ora da luminarie elettriche), che certamente hanno a che fare con i riti ancestrali legati all'astronomia (sono i giorni più brevi dell'anno).
Sono quindi parte della nostra storia e della nostra coscienza culturale e religiosa. Non si capisce coma mai, allora, vi debbano essere queste differenze tra quartiere e quartiere. Le tasse le paghiamo tutti, fare un contratto di allacciamento con l'ENEL (visto che un nostro consigliere comunale è anche consigliere di amministrazione dell'ente) che comprenda più punti di allaccio non dovrebbe essere nè difficile nè oneroso, anzi si potrebbe sfruttare commercialmente il fatto di proporre la "luminaria a basso consumo" (almeno si potrebbe provare).
All'impresa che piazza le luminarie si darebbe qualche strada in più da gestire ed anche qui la spesa non dovrebbe essere ingente; la gente potrebbe addirittura decidere di autotassarsi per questo (se vi fossero i comitati di quartiere in grado di fare da ammortizzatore tra Amministrazione e cittadini).
Insomma, ancora una volta, con questa provocazione voglio dire che si può fare di tutto, basta volere ed avere un pizzico di fantasia.... ma siamo a Busto e quindi: fine del sogno.

Nessun commento:

METEO