Alessandro Berteotti

La mia foto
Non ho verità da regalare, solo un pensiero libero, che liberamente lascio al vostro commento

mercoledì 12 novembre 2008

Sintesi del Consiglio Comunale dell'11 novembre

Mi dispiace, dopo aver annunciato il nuovo tentativo di diretta, di non essere riuscito a portare a termine il mio impegno, causa problemi di collegamento del Computer.
Vi faccio un breve riassunto, meno puntuale della cronaca diretta.
Nessun punto deliberativo, poca gente in consiglio, forse causa la presenza in città di Beppe Grillo e forse no. Fatto sta che due persone, Audio Porfidio e Antonio Corrado, che da soli hanno due terzi dell'ordine del giorno, non erano presenti in consiglio e quindi si sono discusse solo le interrogazioni e le mozioni degli altri gruppi.
Si è riusciti nel miracolo: una mozione proposta da Erica D'Adda sugli affitti ALER, già condivisa in commissione, è stata modificata dalla maggioranza per "estetismi linguistici", ed è stata votata anche dopo l'invito del sindaco a tentare una mediazione. La sostanza restava di fatto immutata. Figura barbina.
Altro punto: interrogazione di Marta Tosi sui parcheggi per biciclette in Stazione Centrale. Il succo del discorso, in linea con altri punti trattati in precedenza, è stato: "piuttosto di niente è meglio piuttosto". Peccato che ormai accontentarsi sia diventato lo sport preferito dei politici locali: altro che volare alto! Il "Piuttosto" della situazione sarebbero i 45 posti per l'aggancio delle bici che sono stati messi a disposizione dentro e fuori dalla stazione stessa. Una nota di Speroni: ai parcheggi delle bici e più in generale, all'accoglienza degli utenti ci dovrebbe pensare l'ente erogatore del servizio, e quindi Trenitalia (o LeNord). Inoltre, annuncio a sorpresa da parte di Gianpiero Reguzzoni: sta arrivando a conclusione la trattativa con RFI per accedere all'ex area Hupac. Pagando. Va bene, tanto oggi quanto costa ai pendolari prendere una multa al mese?
Una mia interrogazione sullo stato delle palestre ha trovato d'accordo l'assessore per provare a mettere in fila gli interventi da fare e a fare una classifica, quindi intervenire per priorità. La mozione sui viali Cadore-Trentino per espellere il traffico pesante ha trovato d'accordo il consiglio (motivo per cui ho proposto che venisse accolta come raccomandazione alla Giunta) per cercare una soluzione per punti, come mettere semafori temporizzati differenziando pedoni-ciclisti dalle auto e migliorare la pista ciclabile. Vedremo a breve se vi saranno interventi.

Nessun commento:

METEO