Alessandro Berteotti

La mia foto
Non ho verità da regalare, solo un pensiero libero, che liberamente lascio al vostro commento

martedì 25 novembre 2008

Le promesse da marinai

Vorrei ricordare a tutti l'appuntamento di giovedì 27 novembre alle ore 21.00 per il consiglio comunale ed il nuovo tentativo di "diretta sprint" attraverso questo blog dai banchi consiliari. Che tra l'altro, è un esercizio che mi obbliga a prestare molta attenzione a ciò che viene detto, per cui assolutamente positivo anche per me.
Oggi però l'argomento del giorno è un altro, anche se si lega al tema del consiglio. Tutti noi sappiamo da molti mesi che il Sindaco avrebbe in animo di eseguire un rimpasto di Giunta, arrivati a metà mandato. In effetti questo veniva annunciato nel luglio del 2007, quindi ben 17 mesi fa.
Da allora abbiamo avuto le dimissioni in "slow motion" (al rallentatore) di due Assessori, Cattaneo e Zingale, l'uno al Bilancio e l'altro al Personale, che hanno impiegato almeno tre mesi per completare l'iter delle dimissioni. Le loro deleghe sono ora in mano al Sindaco, che le ricopre ad interim.
Tutti gli assessori di Forza Italia (si può ancora dire?) hanno anche loro da parecchi mesi rimesso le deleghe nelle mani del Sindaco, con tanto di annuncio sulla stampa. Ed essendo quattro, significa che sei assessori su dieci sono dimissionari o dimissionati. Una situazione paradossale.
Eppure nessuno ha più parlato della presunta crisi fino a qualche giorno fa quando AN ha ripreso la questione, chiedendo che venga risolta entro la Madonna Immacolata; una crisi che si doveva risolvere all'Ascensione. Evidentemente una crisi "della Madonna"... perdonate questo lazzo sacrilego, che non vuole mancare di rispetto al sacro, ma scuotere il profano.
In realtà si è capito che per governare la città non servono tanti assessori, ma assessori che lavorino con competenza e celerità. Chi chiede di risolvere la crisi chiede solo altre poltrone remunerative da coprire.
A questo proposito vi rimando all'editoriale di Famiglia Cristiana di questa settimana >>>leggi<<< : credo che con Stella&Rizzo, FC rimanga l'unica voce indipendente a dire agli italiani di svegliarsi dal sonno della politica. Ma come si fa ad accettare ancora queste cose?
Ora io vorrei che qualche simpatizzante di destra o centrodestra riuscisse a spiegarmi il suo punto di vista su questo tema, se anche lui non si sente dileggiato e profanato da questa classe politica. Non gli chiedo una conversione al centrosinistra, gli chiedo solo di essere onesto con le sue idee, coerente con il suo modo di pensare e di agire da cittadino democratico, denunciando questa situazione che, ripeto, per me è paradossale.
Io sono qui, aspetto e come al solito pubblicherò tutti i vostri commenti.

Nessun commento:

METEO