Alessandro Berteotti

La mia foto
Non ho verità da regalare, solo un pensiero libero, che liberamente lascio al vostro commento

domenica 9 novembre 2008

La situazione dei treni pendolari

Ricevo e pubblico questa nota che mi manda Giorgio Dahò, coordinatore dei comitati pendolari lombardi:

Come è stato ormai ampiamente riportato dalla stampa, nella riunione tenutasi venerdì 7 novembre u.s. presso il Palazzo della Regione, l’assessore Cattaneo ha definito non accettabile la bozza degli orari proposta da Trenitalia.

La decisione della Regione che, affermando la priorità del trasporto regionale sulla lunga percorrenza, ha detto chiaramente no a questo piano, è a mio avviso ampiamente condivisibile.

I nuovi orari ferroviari, previsti per la nostra linea, avrebbero introdotto negli orari degli spostamenti dei pendolari delle modifiche impraticabili o inaccettabili, lontano dalle esigenze di chi si muove per lavoro e studio. In alcuni casi le poche novità interessanti erano state addirittura snaturate nel passaggio tra la prima e la seconda bozza.

In questo momento non è possibile ipotizzare quale sarà lo scenario con cui saremo chiamati a confrontarci: Trenitalia potrebbe attuare ugualmente il progetto, oppure la Regione potrebbe far valere, anche in sede giudiziaria, le proprie ragioni. Considerata l'opportunità per le parti che non si attui un braccio di ferro, è probabile che si arrivi invece ad un compromesso, attuato questa volta senza la pur minima trasparenza che ha consentito ai comitati di avanzare in molti casi delle proposte costruttive.

Ritengo necessario insistere, con tutti gli strumenti di cui disponiamo, perchè ora si attui una trattativa seria e trasparente che, a partire da una revisione del vecchio orario, sfrutti adeguatamente i potenziamenti infrastrutturali con l'obiettivo prioritario di migliorare i tempi di percorrenza, soprattutto per coloro che li hanno più lunghi e senza alterare gli equilibri faticosamente raggiunti tra domanda ed offerta, e recuperando i pochi elementi positivi che i nuovi orari introdurrebbero. Ciò faciliterebbe anche il conciliare le esigenze contrastanti tra servizio regionale e lunga percorrenza.

Per fare ciò mi sembra opportuno incentivare la Regione a seguire coerentemente la strada intrapresa mediante l'adozione di adeguati provvedimenti in modo che si vedano i primi segni concreti già col prossimo cambio d'orario di dicembre.

Cordiali saluti

Giorgio Dahò

Come potete vedere, si tratta di una situazione di contrapposizione tra Trenitalia e Regione, dove confliggono gli interessi dei pendolari a discapito dei treni a lunga percorrenza, Intercity e Alta Velocità. Verrebbe quasi da chiedersi se non sia il caso di separare le due gestioni da Trenitalia, che dimostra in questo contesto un grosso conflitto di interessi...



Nessun commento:

METEO