Alessandro Berteotti

La mia foto
Non ho verità da regalare, solo un pensiero libero, che liberamente lascio al vostro commento

martedì 4 novembre 2008

Dimostrata l'inutilità delle ronde padane

L'interrogazione che ho sottoposto all'attenzione del Sindaco Farioli e che ha trovato risposta nel corso dell'ultimo consiglio comunale riguardo il grado di infiltrazione della malavita organizzata nel tessuto della nostra città, aveva come scopo quello di capire, da parte di una fonte autorevole, quale fosse il livello percepito e assoluto di sicurezza in città.
Il Sindaco ha disegnato uno scenario tranquillizzante, non privo di punti di attenzione, ma sicuramente molto meno complicato di altre città a noi vicine. Essenzialmente, l'ammissione della quasi assenza di microcriminalità diffusa, dal borseggio allo scippo, dalla rapina al furto in appartamento, rendono le nostre strade abbastanza sicure. Forse, aggiungo io, servirebbe un po' più di solidarietà, di sostegno morale ed attenzione nei confronti di persone sole ed anziane, più esposte a forme di truffa domestica, sempre difficile da intercettare.
Non vi sono particolari evidenze (almeno ufficialmente) di criminalità organizzata, dunque. Ma sappiamo che se anche vi fosse, non agirebbe gambizzando giovani adolescenti all'uscita di un locale pubblico: questione di cultura e di opportunità.
Quindi il percepito di "insicurezza" delle nostre strade, dove sta? Se una forza politica di maggioranza torna a sventolare l'ipotesi delle Ronde Padane, a questo punto potrebbe essere accusata di procurato allarme, stando alle parole del Sindaco, che è la massima autorità cittadina in merito.
Di conseguenza, si è dimostrata l'inutilità dell'affermazione riguardante le cosiddette Ronde Padane da attivarsi nella città di Busto Arsizio, e se qualcuno le volesse mettere in atto andrebbe contro il dettato del Sindaco, il quale non potrebbe assecondare il loro apparire senza richiamare alle Forze dell'Ordine costituite l'unico diritto a salvaguardare la sicurezza dei cittadini.
Semmai, dal punto di vista politico, valutino Sindaco e maggioranza politica l'opportunità di mettere una illuminazione notturna più efficace per le nostre strade, differenziando i lampioni in modo che la strada ed il marciapiede siano più illuminati e quindi più sicuri.
A meno che non si vogliano far circolare persone con fiaccole per illuminare le strade, le famose Torce Padane.

Nessun commento:

METEO