Alessandro Berteotti

La mia foto
Non ho verità da regalare, solo un pensiero libero, che liberamente lascio al vostro commento

martedì 14 aprile 2009

La toppa peggio del buco

Riprendo volentieri la segnalazione che mi arriva dagli amici Enrico e Chicca, volontari del gruppo Macibombo, che come moltissimi altri gruppi di volontariato vedono dipendere buona parte delle loro possibilità economiche (e quindi della loro specifica azione di volontariato) dalla disponibilità offerta con la destinazione del "Cinque per Mille".
L'uscita di questi giorni del Ministro Tremonti, di destinare proprio il Cinque per mille alle popolazioni d'Abruzzo, potrebbe (le parole sono di Enrico) scatenare una "piccola guerra tra poveri".
Perchè? E' presto detto: dirottare queste risorse economiche verso l'Abruzzo, che pure ha bisogno di un immenso sostegno da parte di tutti, pone le altre associazioni di volontariato nelle condizioni di non avere più a disposizione risorse sui cui già si faceva conto, mettendole nelle condizioni di rinunciare a progetti che, in molti casi, sono indispensabili nel settore in cui l'associazione opera, in Italia e all'estero.
Quindi dietro l'iniziativa di Tremonti, e questo è il mio pensiero, vi è il lucido ragionamento che sia possibile avere risorse aggiuntive per le iniziative del Governo verso i terremotati, agendo alle spalle delle associazioni di volontariato che, loro malgrado, si troverebbero a sostenere questa iniziativa, ma nel contempo dovendo rinunciare alla possibilità di assistere persone, di organizzare aiuti, di difendere diritti di altri poveri, nelle aree in cui queste associazioni tradizionalmente operano.
Come riequilibrare la questione? Suggerisce Enrico, e sono d'accordo con lui: il Governo deve dare la possibilità di una scelta aggiuntiva e non sostitutiva del 5 per mille, ovvero di aggiungere alla scelta di dare il cinque per mille alle associazioni di volontariato, quella di destinare un ulteriore contributo alle popolazioni d'Abruzzo.
Diversamente avremmo "una toppa molto peggio del buco", come dice un proverbio antico.

Nessun commento:

METEO