Alessandro Berteotti

La mia foto
Non ho verità da regalare, solo un pensiero libero, che liberamente lascio al vostro commento

lunedì 27 aprile 2009

Cuori di ghiaccio

Ci sono dei momenti in cui chiedersi quale valore possa avere la vita. Leggere le cronache che si riferiscono al brutale assassinio di un ragazzo adolescente non solo fa rabbrividire, ma interroga le nostre coscienze.
Quale umanità alberga in questa città, in questa provincia? Chiediamocelo, come cittadini, ma anche come genitori. In che cosa sta fallendo la nostra società?
Quando accadono queste cose è che se dalle placide acque del Polo Nord vedessimo emergere la vetta di un iceberg che, per quanto maestosa, nasconde sotto il pelo dell'acqua la quasi totalità della sua massa.
Una massa grigia, densa, gelatinosa, che costituisce l'essenza delle nostre coscienze che si rallegrano per quello che hanno, non per quello che sono; per il fatto che "per fortuna non è successo a me", e che gli altri siano solo dei poveri disgraziati. Certo, disgraziati.
Ma quanta tristezza intorno a noi dietro sorrisi di cortesia, quanto povertà nella nostra ricchezza economica, quanto buio nelle nostre giornate di luce.
Fermiamoci un attimo a riflettere.

Nessun commento:

METEO