Alessandro Berteotti

La mia foto
Non ho verità da regalare, solo un pensiero libero, che liberamente lascio al vostro commento

sabato 24 maggio 2008

Partecipa al progetto "Busto Digitale"

Questa volta parlo del mio blog. Avrete visto che tra le parti di servizio del blog, sulla colonna di destra, ho aggiunto una mappa di Busto Arsizio dove ho identificato i punti di maggiore interesse della città: stazioni ferroviarie, l'ospedale, le chiese storiche, i servizi, il comune, eccetera.
Ma sono tantissimi i luoghi di Busto Arsizio che meritano una segnalazione e hanno una storia più o meno antica, più o meno di pregio, ma sicuramente di interesse per la città.
I nuovi strumenti di internet hanno un fascino speciale e fantastico: permettono di vedere la città dall'alto, nella sua forma reale, come una volta si poteva fare solo con riprese aeree, costose e difficili da ottenere se si era dei privati.
Ora lancio un progetto: raccogliere dati, informazioni, fotografie, documenti utili per identificare luoghi della città, monumenti, case, palazzi, piazze, tutto quanto è nella storia della nostra città, per riuscire a fornire un"libro digitale" della città. Una piccola Wikipedia della città, che costituisca un riferimento per tutti coloro che vogliono costruire in modo moderno l'immagine della città.
Ho l'ambizione di credere che in molti vorranno collaborare. A tutti dico in anticipo il mio GRAZIE. Per contattarmi: alessandro.berteotti@tele2.it

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Condivido pienemente la sua proposta; l'utilizzo delle tecnologie digitali e di Internet consente di allargare enormemente la platea degli utenti che possono dare un loro personale contributo alla costruzione "dal basso" (WEB TWO) di una democrazia partecipativa e consapevole in tutti i settori, ad esempio in quello di costruire una "identità" a questa città che sarà ricca, sarà inserita nel pieno del nord produttivo ma che per tanti versi sembra una landa desolata, senza interessi, senza passioni e senza partecipazione. Giorgio Gaber diceva che "democrazia è partecipazione". Il WEB può fornire un valido aiuto.

paolotacchi ha detto...

Io inviterei ad unire le forze e a partecipare al citato progetto di Wikipedia. La pagina di Busto, alla quale ho dato un forte contributo, è ancora carente. Inoltre mancano molte pagine particolari (chiese, edifici civili, monumenti...): io ne ho fatte alcune. Sicuramente è più visibile di una piccola Wikipedia fatta in proprio. Saluti da un bustocco d'origine.

METEO