Alessandro Berteotti

La mia foto
Non ho verità da regalare, solo un pensiero libero, che liberamente lascio al vostro commento

lunedì 19 maggio 2008

Bilancio di maggio, mai visto...


Non era mai successo di approvare un Bilancio Preventivo il 5 di maggio. Un terzo dell'anno è trascorso e quindi, qualsiasi fossero le modifiche che il consiglio avesse voluto proporre, esse avrebbero dovuto tenere conto di quanto già stanziato e speso in questo primo periodo di gestione ordinaria.

Io mi sono posto il problema di cosa significhi in realtà redigere il Bilancio di un Ente pubblico come un'amministrazione comunale di più di 80.000 abitanti, e mi è sembrato illuminante il discorso tenuto da Robert Kennedy all'Università del Kansas il 18 marzo 1968, ovvero più di 40 anni fa, ma che risulta di una modernità incredibile, quasi profetica.

Il testo lo potrete leggere sulla home page del mio sito: http://www.alessandro.berteotti.name/

Parlare di PIL per far capire lo sviluppo, il progresso di una nazione come gli Stati Uniti è stato geniale; ma quanto lontano da questo è l'immagine dell'attuale battaglia politica in quel paese per le primarie... vince chi sa stare in scena, non chi ha gli "attributi" politici!

E quanto stravagante è il bilancio di una città che, pur essendo tra le prime 50 in Italia per grandezza e ricchezza, sicuramente più grande ed importante di almeno la metà dei capoluoghi di provincia italiani, riesce a partorire un bilancio senza coraggio, senza una chiara linea di indirizzo, dimostrando ancora una volta che qui si vincono le elezioni, ma poi non si sa governare. Peccato.

Nessun commento:

METEO