La news di oggi è di cronaca. Una mia vecchia mozione, presente all’Ordine del Giorno del Consiglio Comunale da circa un anno, chiedeva di aprire presso il Comune uno Sportello Energia per i cittadini, con la finalità di aiutarli a destreggiarsi tra leggi e burocrazia per accedere a quelli che sono e saranno i decreti per il risparmio energetico e Casa Clima.
Finalmente, nella serata del 27 maggio essa è stata discussa in Consiglio e tanto il Sindaco Farioli quanto l’Assessore Armiraglio hanno dato ampia e piena assicurazione che l’ipotesi di lavoro è quella di prevedere nell’ambito di AGESP Energia proprio questo sportello e fare in modo di soddisfare queste esigenze dei cittadini. E’ stata recepita positivamente senza votazione ed è stata data garanzia di una soluzione operativa che si attuerà entro l’autunno: Armiraglio relazionerà in Commissione al più presto.
In sostanza si tratta di favorire l’accesso alle facilitazioni fiscali previste dalla legge nelle varie forme, sia per quanto riguarda i tetti fotovoltaici, la produzione di energia dal sole, sia per i progetti di ristrutturazione o di nuova edificazione di stabili nel rispetto delle norme di risparmio energetico che richiedono, evidentemente, tutta una serie di adempimenti per poterne ricevere i benefici previsti. Non è facile districarsi in mezzo a questo ginepraio di norme, eppure è assai urgente, e lo diventa ogni giorno di più, dare almeno in parte soluzione al problema enorme dell’energia e possibilmente arrivare al miglior utilizzo dell’energia pulita.
Quasi a fare da staffetta con questa mozione ho appena presentato una interrogazione in merito alla posizione del Comune di Busto Arsizio circa il nuovo piano energetico regionale, che ricalca esattamente queste posizioni e costituisce un ulteriore elemento di volano per lo sviluppo di questo progetto.
Nessun commento:
Posta un commento