Alessandro Berteotti

La mia foto
Non ho verità da regalare, solo un pensiero libero, che liberamente lascio al vostro commento

martedì 27 maggio 2008

La democrazia e la partecipazione

Nell'approcciare questo blog mi ero dato alcune regole: una di queste era di non tornare sull'argomento del giorno precedente per riprendere il medesimo tema. Eppure oggi voglio apparentemente contraddirmi, perchè nei commenti al pezzo di ieri sono stati sollevati alcuni temi che sono da considerare con grande obiettività.

Io capisco ed ammiro la passione che anima chi produce un impegno di qualsiasi genere, nello specifico per affrontare la questione dell'autosilo e della piazza Vittorio Emanuele, ma come al solito si rischia di fare confusione tra chi, parimenti, esprime la propria opinione, per quanto diversa da quella manifestata da altri, e chi invece semplicemente ignora o con leggerezza superficiale lascia le cose scivolare lontano da se.

Io credo che l'amarezza di queste persone vada manifestata non tanto e non solo nei confronti di chi lascia spazi di discussione, di confronto fra le diverse parti, ma verso chi semplicemente si volta dall'altra parte per non guardare.

Il vero male della nostra società è l'indifferenza, il deserto che ormai fa da confine alle nostre menti ed al nostro cuore, al conformismo, alla semplificazione delle idee perchè pensare da soli fa venire il mal di testa ed avere una propria opinione costa fatica.

Io credo che dovremmo giocare contro questo dilagante conformismo una battaglia comune e riconoscere non ciò che è ovvio (l'essere antagonisti nelle opinioni), ma ciò che ovvio non è (attaccare insieme e vincere l'indifferenza).

E perchè questo abbia maggiore valore, dovremmo anche imparare a non denigrare, per semplicità, l'avversario politico, ma a renderci conto che chi ci osserva si aspetta contenuti di rilievo nei nostri discorsi, fatti e riscontri.

La partecipazione tanto auspicata non potrà avvenire se non vi saranno presupposti tali da giustificare il fatto che un qualsiasi cittadino dovrebbe rinunciare a parte del proprio tempo libero, alla famiglia, al proprio divertimento, per fare qualcosa per la città insieme agli altri.

Questo nasce anche e soprattutto dal nostro comportamento, evitando di assumere atteggiamenti da Porta a Porta. Diversamente la prossima volta il disinteresse dei cittadini verso qualsiasi consultazione sarà anche maggiore.

Nessun commento:

METEO