Alessandro Berteotti

La mia foto
Non ho verità da regalare, solo un pensiero libero, che liberamente lascio al vostro commento

sabato 2 maggio 2009

Una proposta per l'uso intelligente dell'auto

Il quotidiano "Il Giorno", nell'edizione del primo maggio a pagina 11, riportava il titolo "Serve il car-pooling per ridurre i veicoli", ed il riferimento era alle auto che ogni giorno frequentano la A8 da Varese a Milano. Ho già avuto modo di ricordare la mia proposta "LIBERALASTRADA", che va in questo senso, e che per me costituisce una base di lavoro molto valida per questo tipo di problema.
Riprendo brevemente i contenuti. Attraverso una campagna di sensibilizzazione, reclutare gli interessati alla proposta fornendo loro una alternativa alla percorrenza quotidiana in solitario dell'autostrada. Gli enti che partecipano (comuni, province, regione) dovrebbero formare un ente apposito, dotato di forma giuridica, in grado di provvedere alla raccolta delle iscrizioni e alla formazione delle persone che chiedono di entrare a far parte dell'iniziativa.
Gli utenti verrebbero formati all'uso corretto degli strumenti da applicare all'iniziativa e quindi formati al rispetto di alcune regole di base (comportamentali e funzionali), fornito loro un tesserino di riconoscimento e create le infrastrutture (parcheggi, coordinamento dei mezzi pubblici sul territorio) che permettano l'uso di questo sistema.
I benefici si misurerebbero in minor utilizzo dei mezzi privati (se ne riduce il numero sulle autostrade), minor numero di incidenti, meno morti e feriti sulle strade, maggior prudenza (ai guidatori verrebbe data la possibilità di seguire corsi di guida sicura).
Io mi auguro solo che tra tutte queste proposte ne esca finalmente una che sia in grado di aiutare a risolvere il problema del traffico autostradale e del miglior utilizzo possibile di questa risorsa, affinchè non sia solo un sogno quello di trovarci un giorno a disporre intelligentemente delle risorse che abbiamo a disposizione.

Nessun commento:

METEO