Alessandro Berteotti

La mia foto
Non ho verità da regalare, solo un pensiero libero, che liberamente lascio al vostro commento

martedì 12 maggio 2009

Coerenza e immigrazione

Una campagna fotografica di qualche anno fa di Oliviero Toscani per Benetton, davvero molto dura ma vera, mostrava le immagini di alcuni organi interni di uomini di diverse razze: erano tutti identici.
In questi giorni il nostro governo sta respingendo barconi di immigrati che arrivano sulle nostre coste. Clandestini, sì, ma anche rifugiati politici che vengono respinti contro tutte le convenzioni internazionali.
Ministri e Presidente si dannano l'anima per giustificare questi oltraggi al rispetto degli accordi internazionali, alle stesse regole della Comunità Europea, alla quale l'attuale Governo però ha sempre dedicato scarsa attenzione.
D'altra parte la Lega appartiene al gruppo degli euroscettici, però da quattro legislature il nostro concittadino Francesco Speroni si guadagna la pagnotta facendo avanti e indietro da Bruxelles.
La vita è piena di coerenza e soddisfazioni, per chi è in grado di reggere il gioco.
Ma la coerenza non è un argomento che fa guadagnare voti, anzi semmai li fa perdere.
La campagna contro l'immigrazione, l'immigrato come elemento pericoloso e, soprattutto, diverso da noi nei costumi e nella cultura: questi argomenti fanno guadagnare voti.
Due immigrati irregolari a Palermo hanno fermato un maniaco assassino che ha preso a martellate una coppia di anziani davanti alla stazione ferroviaria, mentre decine di persone stavano a guardare: a loro è stato concesso un permesso di soggiorno straordinario.
Quando accade un incidente sul lavoro ad un immigrato è sempre al primo giorno di lavoro, anche quando lavora lì da mesi o anni. Gli immigrati stanno tenendo alto il nostro tenore di vita, ma per noi sono sempre tutti irregolari, ladri, criminali.
Basta. E' ora di dire basta a queste fesserie, a questi luoghi comuni, a queste banalità che ci fanno sentire più tranquilli, più sicuri. Balle.
Adesso anche la Chiesa si sta preoccupando e prende posizione, ma potranno cambiare idea gli elettori cattolici che votano a destra? Sinceramente, non credo.
Vizi privati, pubbliche virtù è una legge antica ma sempre attuale.

Nessun commento:

METEO