Alessandro Berteotti

La mia foto
Non ho verità da regalare, solo un pensiero libero, che liberamente lascio al vostro commento

lunedì 30 agosto 2010

Soldi per fede

Io non so cosa ci si possa aspettare da uno come Geddafi. Di certo che venga qui in visita di Stato portandosi appresso odalische, cavalli berberi, amazzoni, hostess e altro, che si permetta di fare il divulgatore religioso... beh, anche le parole arrivano a non avere più alcun senso.
Come può il nostro Presidente del Consiglio accogliere e giustificare un atteggiamento del genere? Come potè accettare di essere ricevuto, nella visita che egli fece in terra Libica, da un dittatore che portava appesa alla divisa militare una foto sicuramente ingiuriosa della libertà passata, ma anche sfida ignorante alla fratellanza fra popoli che guardano ad un futuro di pace?
Parole senza senso, allora come oggi.
Definire pagliacciate delle offese profonde alla nostra coscienza sociale, storica e religiosa, questo non è accettabile, nemmeno alla luce della ragion di Stato che deve portare a casa energia a basso costo per mantenere competitivo il nostro Paese.
A quali compromessi dovremo scendere ancora?
Putin non è un comunista, per quanto formalmente ex? Però ha gas e petrolio a basso costo, ed allora va bene trovarsi nelle sue dacie a prendere il fresco. Già, dimenticavo: adesso in Russia fa così caldo che per domare gli incendi dobbiamo mandare i nostri Canadair, lasciando sguarnite alcune zone italiche. Ma va bene lo stesso....
Siamo il Paese delle contraddizioni e del compromesso, dove la dignità è stata venduta da tempo.
Durante gli anni della Guerra Fredda c'era la Gladio Bianca, coperta anche da eminenti personaggi politici e religiosi pronta ad intervenire nel caso di aggressione Russa; oggi chi ci difende da un ateo islamico che viene a fare proseliti in terra nostrana?
Mi rivolgo ai signori che pontificavano al Meeting di Rimini: avete più paura dello spettro delle elezioni o di un alleato che farnetica l'Europa Islamica? Perchè quello vi siete scelti per partner. Ed io, sinceramente, di uno così, un po' di problemi me li farei....

Nessun commento:

METEO