Alessandro Berteotti

La mia foto
Non ho verità da regalare, solo un pensiero libero, che liberamente lascio al vostro commento

sabato 12 dicembre 2009

Comprendere il proprio tempo

Sono rimasto particolarmente colpito da alcuni accadimenti di questi giorni. Avrei voluto commentarli a caldo, esprimendo i miei sentimenti di quel momento, ma credo di aver fatto bene ad aspettare e a meditare su queste affermazioni.
Il rischio che si corre è quello di inseguire il commento, la critica fine a se stessa, la dialettica narcisistica che si soddisfa dentro la propria eloquenza, ma non approfondisce, non aiuta a capire, fa restare le cose a livello superficiale e non entra nel merito.
Ecco perchè ho pensato di riprendere il discorso di Sant'Ambrogio alla città di Milano dell'Arcivescovo Cardinale Tettamanzi, duramente criticato dalla Lega e da Calderoli in particolare, che ha accusato Tettamanzi di essere un imam, un traditore.
La replica avrebbe potuto essere fin troppo semplice e schietta, circa la capacità di Calderoli di capire le cose che l'Arcivescovo voleva dire in realtà, ed il suo tentativo di contenere l'amplissima mole di riflessioni che il suo discorso riprendeva.
Ho quindi pensato, a beneficio dei miei lettori, di farvi digerire questo bellissimo discorso "a fette", distribuendolo nei giorni da qui a Natale e commentandolo insieme a voi, attendendo anche da voi un contributo che consenta di espandere il confronto e la comprensione.
Come diceva Paolo Giovanni II: "Non abbiate paura"...

Nessun commento:

METEO