Alessandro Berteotti

La mia foto
Non ho verità da regalare, solo un pensiero libero, che liberamente lascio al vostro commento

lunedì 22 giugno 2009

La Pro non va in B, ma non è un disonore

In queste settimane ho evitato di unirmi a chi era pronto a festeggiare la promozione della ProPatria in serie B, non per sfiducia verso la squadra, ma proprio per amore verso la mitica Pro.
Ho già avuto modo di dichiarare, andando oltre le speculazioni di breve respiro, che gli exploit di un anno portano a gravi conseguenze. Faccio un esempio per tutti: la Pallacanestro Varese, che io adoro, ha festeggiato quest'anno i 10 anni dallo scudetto della stella, ma è costretta da nove anni a celebrare quell'ultimo successo e torna nella mssima serie la prossima stagione dopo un anno di purgatorio nella serie cadetta, evento culminante di un lento declino che mi auguro superato.
Credo solo ai progetti seri, anche in campo sportivo. Spero che, così come Zoppo fu un nome per noi sventurato, Tesoro sia ora altrettanto profetico, e rappresenti il progetto vincente in grado di portarci stabilmente nell'elite del calcio. Basta scorribande di avventurieri.
Mi addolora invece sentire voci di "vendita" della partita di ieri: primo, perchè se fosse vero, avremmo addosso la giustizia sportiva; secondo, perchè se anche si fosse perso "per convenienza", nel senso che non ci sono le forze economiche per affrontare una serie B decente, questo andava comunque detto alla città ed alla tifoseria. Spero si tratti invece della manifestazione di una becera frustrazione da tifoseria che non accetta l'esito del campo.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie

METEO