Alessandro Berteotti

La mia foto
Non ho verità da regalare, solo un pensiero libero, che liberamente lascio al vostro commento

mercoledì 10 giugno 2009

Gheddafi offende l'Italia e Berlusconi tace

Arriva il Colonnello Gheddafi e si presenta con l'immagine di un "eroe" libico anti italiano, tale Mukhtar, ucciso dai fascisti. Certamente un personaggio storico, una persona che ha combattuto per la libertà del suo popolo, come fu per tanti partigiani italiani durante la guerra di liberazione dal nazifascismo.
Però questo gesto fatto oggi mi mette un po' i brividi, per diversi motivi.
Primo: perchè come italiano del 2009 credo di non dover chiedere personalmente scusa a nessuno, men che meno ad uno che qualche anno fa ci tirava missili su Lampedusa (è vero, fu quasi una farsa, però ci ha provato).
Secondo: perchè la politica richiede modi e toni consoni alle circostanze, modi e toni che non sono propri di un colonnello libico che della libertà ne fa carta straccia al suo paese senza problemi da decenni, ed ora invece viene riverito dal nostro Governo! Vergogna!
Insegni democrazia e libertà al suo popolo, prima di venire da noi con certe pretese: se non fosse per le sue risorse energetiche, ce ne potremmo anche fregare di lui e della sua politica.
Ma qualcuno preferisce perdere la faccia. Una domanda alla Lega: ma questo Gheddafi non è un extracomunitario? Ed una al Popolo delle Libertà: ma questo non è uno sporco comunista come Putin? Ah no? Questi sono amici del Berlusca..... ah, già!
Italiani, aprite bene gli occhi per vedere che stiamo strisciando ai piedi di una persona che, qualche anno fa, avremmo tranquillamente messo a giudizio per il caso Itavia o Lockerbee, per i MIG che si sono schiantati in Calabria o affondati nel mar Tirreno, portandosi dietro oltre 80 dei nostri connazionali.
Il mio orgoglio nazionale (ebbene sì, ne possiedo uno anch'io) mi fa dire che questa cosa mi mette il voltastomaco: un conto è essere in affari (con una buona dose di ipocrisia) con la Libia, un altro vendere la nostra dignità nazionale senza dire una sola parola.

Nessun commento:

METEO