Alessandro Berteotti

La mia foto
Non ho verità da regalare, solo un pensiero libero, che liberamente lascio al vostro commento

venerdì 3 luglio 2009

Apriamo il fronte Cimitero

Ieri ho fatto una visita "guidata" presso il Cimitero Centrale di Busto Arsizio.
Il tutto a partire dal fatto che da alcune settimane, nei giorni di mercoledì (quando il cimitero è chiuso), si è cominciato a riesumare le salme del campo decennale "D". L'operazione durerà mesi, e si è resa necessaria per il fatto che tutto il terreno disponibile nel campo adiacente si sta esaurendo e tra pochi giorni non vi sarà più spazio per nuove inumazioni.
Ma con 8 esumazioni la settimana, ci vorranno tre mesi per liberare il campo. Potrebbe così succedere che si arriverà ad operare contemporaneamente inumazioni ed esumazioni sullo stesso terreno, soprattutto in un periodo estivo che da sempre viene fortemente sconsigliato per questo tipo di operazioni per ragioni di igiene ambientale.
Questo è segno grave di mancanza di programmazione da parte dell'ufficio compentente. Arrivare ad operare in queste condizioni fa pensare che, come per altre attività in carico al Comune, come la manutenzione del verde e la gestione dei luoghi sportivi, esso non sia in grado di provvedere in modo efficace e competente.
Questo è un fatto gravissimo per una citta dell'importanza di Busto Arsizio.
Nello stesso momento ho potuto notare che in più punti dalla struttura di cemento armato a vista emergono i "ferri", cioè le armature in acciaio della struttura: occorre urgentemente una manutenzione conservativa.
Il forno crematiorio poi è fermo, non si hanno notizie su avanzamenti lavori e sulla sua messa in opera.
Succede poi che forni di cui si è acquisito il diritto trentennale da 18 mesi siano ancora con dentro la salma precedente e chi ne ha pagato i diritti (si tratta di 2.750 euro... non scherziamo), non ne ha ancora la disponibilità!
E' evidente che nemmeno da morti si possa riposare in pace...

Nessun commento:

METEO